Amministratori di condominio in provincia di Lecce: elenco dei professionisti

Cerchi un amministratore di condominio in provincia di Lecce?

Risparmia sui costi e non perdere tempo: compila la tua richiesta online e ricevi rapidamente fino a 4 preventivi dai migliori professionisti di zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Lecce






Aziende partner di Edilnet trovate: 13

logo_Reale Immobiliare Sas

Reale Immobiliare Sas

La Reale Immobiliare s.a.s. opera sin dal 1987 nel settore della mediazione finanziaria ed immobiliare; alla propria Clientela (privati, aziende, Enti) offre una vasta gamma di prodotti finanziari, immobiliari ed assicurativi.

logo_Laboratori Ecobios S.r.l.

Laboratori Ecobios S.r.l.

La Laboratori Ecobios s.r.l. produce delle esclusive Membrane Solari Schermanti fabbricate a mano con un'emulsione minerale al latte-aceto e certificate da ENEA - MSE: - per prevenire il surriscaldamento delle terrazze e delle coperture degli edifici; - per risparmiare fino al 60% di energia elettrica per aria condizionata; - per ridurre annualmente da 4,5 Kg a 6 Kg per mq. di terrazza le em ...

logo_GLOBAL FACILITY MANAGEMENT S.R.L.

GLOBAL FACILITY MANAGEMENT S.R.L.

GFM Global Facility Management è una società di costruzioni e di gestione integrata degli immobili (complessi residenziali, centri commerciali, banche, centri di cura e altro..), che nasce da tecnici professionisti con pluriennale esperienza nel mercato italiano del Facility Management, costruzioni, servizi di progettazione, impianti, consulenza tecnica per la realizzazione e gest ...

logo_Studio Interno 27 Amministrazioni Condominiali

Studio Interno 27 Amministrazioni Condominiali

Via Frà Nicolò Da Lequile
73100 - LECCE (LE)

logo_fotostandard

UggianoCasa

Uggianocasa è l'agenzia giusta per affittare, vendere e comprrare la tua casa ad otranto, uggiano la chiesa, porto badisco e casamassella.

logo_fotostandard

SILVIMMOBILIARE

L'agenzia silvimmobiliare dal 1994 nel settore, è un sicuro punto di riferimento per le vostre vacanze al mare nel salento. la nostra zona di operatività è tra gallipoli e santa maria di leuca. il personale attento e disponibile potr&

logo_fotostandard

Geom. Simone Paladini

Eseguo Contabilita' di cantiere, Computi Metrici-Preventivi Piani Di Sicurezza Uso di software ACCA

logo_fotostandard

Casa Della Legna

  1 Opinioni

Via Grottella Esterna
73043 - COPERTINO (LE)

logo_fotostandard

XX
- MATINO (LE)

logo_fotostandard

Studio Tecnico Colazzo

Piazza Gerolamo Comi
73024 - MAGLIE (LE)

logo_fotostandard

Edilizia Generale Di Kadir & Co.

Via provinciale
73035 - MIGGIANO (LE)

logo_fotostandard

GEOMETRA RAHO MICHAEL

VIA BELLINZONA
73100 - LECCE (LE)

logo_fotostandard

Multicantieri

via cavoti
- GALATINA (LE)


Aspetti da conoscere prima di contattare un amministratore di condominio in provincia di Lecce

Affidare l’amministrazione e la gestione di un condominio in provincia di Lecce significa selezionare un professionista che abbia le qualifiche professionali e la preparazione tecnica, nonché doti di integrità morale, atte a svolgere le funzioni assegnate nell’interesse dei condòmini e delle loro proprietà.

Questa premessa teorica è avvalorata nella pratica lavorativa svolta dall’amministratore di condominio, che delineiamo rispondendo alle più comuni domande a proposito:

Come si eleggono gli amministratori di condominio? È l’assemblea di condominio l’organo preposto a deliberare la nomina. Affinché la votazione sia legittima il voto favorevole deve rappresentare almeno la metà dei millesimi dell’edificio. Qualora l’assemblea non riesca a deliberare, si potrà ricorrere alla figura di un giudice che individuerà il professionista da incaricare.

Quanto dura la carica di amministratore di condominio? Il Codice Civile stabilisce che la nomina degli amministratori di condominio ha durata di un anno e viene rinnovata, salvo revoca o dimissioni, per una pari durata. Al momento di cessazione dell’incarico il professionista è obbligato a consegnare la documentazione relativa al condominio in provincia di Lecce ai singoli condòmini.

Quali compiti svolge un amministratore di condominio? La prima funzione è quella di avere cura dell’osservanza del regolamento condominiale. Contestualmente il professionista incaricato della gestione condominiale in provincia di Lecce provvede al buon funzionamento delle parti comuni dell’edificio, attivando i necessari canali per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Infine, l’amministratore di condominio si occupa di eseguire le delibere dell’assemblea convocata, per obbligo di legge, ogni anno.

Quanto costa un amministratore di condominio in provincia di Lecce? Ancora una volta ci viene in soccorso il Codice Civile che all’articolo 1129 recita: “L'amministratore all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta”. È quindi il professionista stesso a dichiarare all’inizio dell’incarico l’onorario dovuto; qualora non lo facesse il mandato può essere legittimamente revocato.

A cosa fare attenzione prima di affidare l’incarico in provincia di Lecce di amministratore di condominio?

La figura dell’amministratore di condominio, per le peculiari e delicate funzioni che svolge, è delineata dall’articolo 71 bis del Codice Civile che elenca i requisiti personali e professionali necessari al suddetto soggetto:

• Godimento dei diritti civili

• Diploma di scuola secondaria di secondo grado; corso di formazione iniziale abilitativo e formazione periodica in materia di amministrazione condominiale in provincia di Lecce. N.B. Qualora l’amministratore sia nominato fra i condòmini, l’art. 71 bis del C.C. fa decadere l’obbligo del diploma e dei corsi di formazione.

• Non essere presente nell’elenco dei protesti cambiari

• Non essere interdetto dal pubblico ufficio

• Non avere subito condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione, il patrimonio o per qualunque altro delitto non colposo che preveda una pena di reclusione dai 2 ai 5 anni

Perché bisogna fare attenzione all'offerta più economica in provincia di Lecce per le consulenze condominiali?

Quando si valuta la proposta di un amministratore di condominio bisogna aver presente che il risparmio sui costi deve essere accompagnato da garanzie di moralità e di professionalità. Si tratta di due fattori molto importanti, perché il professionista incaricato in provincia di Lecce si troverà a ‘maneggiare’ danaro per gli adempimenti fiscali, la riscossione dei contributi e le spese di manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio.

Per avere una garanzia di trasparenza la riforma del 2012 ha obbligato gli amministratori di condominio a compiere tutte le transazioni - come le quote ricevute dai condòmini, oppure le somme erogate per conto del condominio in provincia di Lecce - da uno specifico conto corrente, bancario o postale, intestato al condominio medesimo. In questo modo tutti i condòmini posso avere un rendiconto periodico delle spese sostenute e dei versamenti ricevuti, chiedendo gli estratti conto al proprio amministratore.

Per quanto riguarda invece la sicurezza di affidarsi ad un professionista competente e aggiornato, richiamiamo la tua attenzione sull’importanza della formazione periodica per gli amministratori di condominio. I suddetti corsi in provincia di Lecce, per essere riconosciuti, devono essere tenuti da professionisti, con competenze giuridiche ed economiche, che abbiano già maturato esperienza in materia di amministrazione condominiale e immobiliare.

Il corso di formazione iniziale prevede una durata minima di 72 ore, mentre per quelli di aggiornamento annuale sono sufficienti 15 ore. Il responsabile del corso deve rilasciare un attestato che dimostri la frequenza e il superamento dell’eventuale test valutativo finale.

Questi attestati devono essere mostrati, su richiesta dell’assemblea, dall’amministratore in carica per certificare il corretto adempimento degli obblighi di formazione. Gli amministratori di condominio che non partecipano come previsto dalla legge alla formazione periodica, possono essere dichiarati decaduti dall’incarico e non hanno diritto a rivendicare il pagamento del proprio compenso.

Come è possibile risparmiare in provincia di Lecce sui costi degli amministratori di condominio?

Richiedere preventivi diversi a vari amministratori di condominio in provincia di Lecce ti permette di valutare accuratamente ogni aspetto fondamentale per la scelta: prezzo, servizi, competenze e serietà professionale. Con Edilnet ti basta un click per inviare la richiesta online e ricevere fino a 4 preventivi gratuiti per amministrazione di condominio e riceverli, senza nessun impegno, da 4 professionisti qualificati della tua zona.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜