Aziende per pulizia e riparazione grondaie

Ottieni 4 preventivi per pulizia e riparazione grondaie direttamente online! Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai velocemente fino a 4 preventivi per risparmiare sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze




Aziende trovate: 3253

logo_COIME S.R.L.S

COIME S.R.L.S

 20 Opinioni

Ristrutturazioni interne ed esterne, rifacimento bagni e tetti. --- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) --- Prima di tutto devo ringraziare Edilnet in quanto come serietà non ha eguali. Sono Silvano Gabbetta ho i capelli grigi dunque ne ho passate tantissime è da bambino che mastico cantieri, mio padre imprenditore sempre nello stesso settore. Frequento scuola superi ...

logo_ICProject

ICProject

 14 Opinioni

SEDI IN LAZIO, ABRUZZO e SALENTO Come è nata la ICProject Prima come progettista attento alle problematiche funzionali ed estetiche, poi come realizzatore attento alle problematiche anche esecutive, è stata la naturale crescita che ci permette di restituire alla committenza solo gli aspetti più entusiasmanti della ristrutturazione di quello che sarà la sua dimora. ...

logo_GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

 9 Opinioni

Sono Moschella Vincenzo, sono un Geometra, mi occupo di contabilità cantieristica per diverse aziende edili. Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività: MESSINA - CATANIA. Quanti dipendenti o collaboratori lavorano nell'azienda? da 1 a 5. Cosa differenzia la tua azienda dai vostri concorrenti? Un preventivo molto dettagliato,chiavi in mano, con ...

logo_Borgata Palucco Costruzioni sas

Borgata Palucco Costruzioni sas

 6 Opinioni

La società Borgata Palucco Costruzioni S.a.s. con sede in Frazione Sessant 238 ad Asti nasce nel 2011 dalla trasformazione della ditta individuale costituita negli anni 80 dal suo fondatore e attuale direttore tecnico. L’impresa opera nel settore immobiliare e edile sia in ambito privato che pubblico e si occupa di ristrutturazioni di qualsiasi genere, riqualificazioni di edifici ...

logo_NIGRO SIMONE Srls

NIGRO SIMONE Srls

 5 Opinioni

La nostra azienda lavora nel settore delle costruzioni generali e dei lavori edili, dei settori pubblici e privati. E' specializzata in: Studi di fattibilita’ Progettazione architettonica e urbanistica Design d’interni Direzione lavori & Coordinamento della sicurezza in cantiere Gestione rifiuti pericolosi e non Attestati di Certificazione Energetica Pratiche detrazioni ...

logo_Lanza Marmi

Lanza Marmi

 4 Opinioni

Piani da cucina Pavimenti Lapidi Bagni Archi Scale Lavorazioni varie

logo_BARTUCCELLI DOMENICO

BARTUCCELLI DOMENICO

 4 Opinioni

RISTRUTTURAZIONI, COSTRUZIONI, IMPERMEABILIZZAZIONI, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, IMPIANTI ELETTRICI, IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO, PULIZIA IMPIANTI DI SCARICO, PULIZIA IMPIANTI ACQUA SANITARIA, DAL 1992. SERIETÀ E COMPETENZA ** Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) ** Domenico Bartuccelli. Lavoro nel settore edilizia ed impianti dal 1992 Anno di fondazione : 1992 Provinc ...

logo_TECNOBEN COSTRUZIONI - SOCIETA COOPERATIVA

TECNOBEN COSTRUZIONI - SOCIETA COOPERATIVA

 4 Opinioni

Costruzioni e Ristrutturazioni di opere pubbliche e private di ogni genere: Appartamenti e condomini Opere di facciata Infissi in alluminio-Legno Impianti elettrici civili e industriali Impianti idrici Impianti termoidraulici Impianti di condizionamento L'ESPERIENZA CHE FA LA DIFFERENZA! --- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) --- Tecnoben S ...

logo_Clima House srls

Clima House srls

 3 Opinioni

In una società dove le leggi sul risparmio energetico e le certificazioni sono sempre più restrittive, e dove è l’ambiente a chiedere nuovi modi di “abitare” e il consumo di energia, la Clima House si pone come obiettivo principale la costruzione e la riqualificazione di abitazioni e strutture in generale a risparmio energetico e nel rispetto dell'ambiente ...

logo_Coedil di geom. Napoli

Coedil di geom. Napoli

 3 Opinioni

La nostra è un'impresa nata come attività di impresa generale, pertanto eseguiamo ogni lavoro inerente gli immobili civili ed industriali. Negli ultimi anni abbiamo ampliato le nostre opportunità con l'apertura di un laboratorio di lavorati in marmo e granito vendendo prodotti lapidei finiti ed a richiesta eseguiamo anche la posa dei nostri realizzati. --- Intervista r ...


Pulizia E Riparazione Grondaie

Pulizia e riparazione delle grondaie, i punti fondamentali:


A cadenza regolare (come minimo, una volta all’anno), è necessario occuparsi della pulizia, della manutenzione e dell’eventuale riparazione delle grondaie di condomini ed abitazioni private. Si tratta di una pratica necessaria per rimuovere i depositi di sporco (polveri, foglie, nidi, e così via) che possono ostruire il passaggio scorrevole dell’acqua piovana.


Una manutenzione costante delle gronde permette di evitare che lo sporco si accumuli fino a compromettere il funzionamento della grondaia e degli annessi, con ripercussioni su tutto l’abitato, un problema la cui risoluzione richiederebbe interventi più lunghi e costosi per essere risolto.


Il materiale lasciato a depositare per lungo tempo, infatti, è quasi sempre organico: se arriva a decomporsi, si possono creare soluzioni acide che rovinerebbero le grondaie, creando fori e infiltrazioni d’acqua. Perdite simili possono danneggiare le facciate e i cornicioni dell’edificio, creando un danno tanto sotto il punto di vista funzionale quanto sotto il punto di vista estetico.

Interventi di manutenzione delle grondaie devono essere effettuati da personale specializzato dotato di un’attrezzatura specifica, che è in grado di svolgere il lavoro, manualmente o con il supporto di appositi macchinari, con rapidità e in sicurezza.

Il fogliame, lo sporco e i detriti vengono fatti uscire tramite rastrellini o scopini metallici; il fogliame viene rimosso grazie a particolari trapiantatori, dalla forma curva. Si provvede anche a disintasare i pluviali, e ad installare filtri grigliati o ferma-foglie che ne proteggano l’ingresso dalle infiltrazioni più pesanti. È possibile diminuire la frequenza con cui si rende necessaria la pulizia delle grondaie installando reti o salvagronde, che impediscono il deposito di detriti e fogliame.

La manutenzione delle grondaie prevede che la vegetazione rampicante che si sia sviluppata in prossimità delle gronde venga eliminata. Se in prossimità del tetto o delle grondaie si trovano alberi, si provvede anche alla pulizia delle tegole, che, non meno che la grondaia stessa, rischiano di intasarsi.

In alternativa ad un lavoro esclusivamente manuale, per aiutare i tecnici nella pulizia, esiste un apposito robot. Si tratta di macchine telecomandate fino a 15 metri di distanza e impermeabili, affinché lavorare anche in presenza di ristagni non crei problemi.

Questi robot sono dotati di spazzole che permettono una pulizia accurata del sistema di grondaie, con minori rischi per il personale tecnico. Hanno un’autonomia energetica che consente loro di occuparsi di diverse decine di metri di grondaia.

La manutenzione delle grondaie deve essere anche un’occasione per controllare certi particolari piccoli, ma non irrilevanti, nel funzionamento delle gronde. Per esempio, è possibile che agenti atmosferici e il tempo abbiano storto la grondaia dalla sua posizione ottimale: il grado di inclinazione delle grondaie deve essere di circa 1 centimetro per metro lineare.

L'inclinazione degli scarichi deve essere di almeno 3 millimetri per metro lineare. Fondamentale è poi accertarsi che la grondaia abbia modo di scaricarsi completamente nel terreno, senza trovare intralci che potrebbero portare alla sua ostruzione.

In certe circostanze (in casi di prolungata negligenza delle grondaie, in seguito a danni creati da agenti atmosferici, o semplicemente per usura), le grondaie risultano deteriorate o forate e l’integrità dell’intero sistema ne risulta compromessa; si rendono necessarie allora riparazioni.

La riparazione delle grondaie è, al pari della loro pulizia e manutenzione, un lavoro che richiede tecnici professionisti ed attrezzature specifiche. Se eseguita senza perizia, può risultare in malfunzionamenti del sistema di drenaggio, con gravi danni alle coperture dei tetti e alle strutture sottostanti ed infiltrazioni nelle mura.

La riparazione delle grondaie deve tenere conto di almeno due elementi in più rispetto alla loro semplice pulizia: la forma delle grondaie e il materiale con cui si ha a che fare.

Le grondaie, infatti, si presentano in tre grandi categorie diverse: le grondaie semitonde (le più comuni), le grondaie quadrate (tipiche delle abitazioni più campagnole) e le grondaie ondulate (frequenti su dimore di tipo classico).

Per quanto riguarda il tipo di materiale, le grondaie possono essere di rame, di acciaio inossidabile, di alluminio, di PVC, o di lamiera zincata. Ognuno di questi materiali presenta qualità e caratteristiche particolari e richiede un trattamento apposito.

In linea generale, comunque, si possono distinguere due modalità di riparazione delle grondaie, a seconda dell’estensione e diffusione del danno: una modalità è la copertura del foro, l’altra la sostituzione del pezzo.

Se il danno non è troppo grave, la grondaia può essere riparata senza eccessive complicazioni. In questi casi, si deve provvedere a smontare la parte in questione (un’operazione che può rivelarsi difficoltosa se bulloni e dadi si sono arrugginiti).

Dopo aver proceduto ad una pulizia accurata della parte rovinata, si taglia il brano di bandella della lunghezza desiderata e la si applica. La bandella è un foglio di alluminio, che presenta nel lato inferiore uno strato bituminoso che consente l’auto-adesione a freddo. Con un piccolo rullo, l’adesione sarà perfetta e la grondaia riparata. Fori di dimensioni più ampie possono essere riparati applicando un doppio strato di rivestimento in bitume.

Talvolta, invece, si rende necessaria la sostituzione di un pezzo particolarmente deteriorato ed è allora necessario provvedere a prelevare la parte difettosa e sostituirla completamente. Un procedimento analogo si rende necessario qualora siano le staffe di sostegno della grondaia a essersi indebolite col tempo.


Quanto costa pulire e riparare le grondaie:


È difficile calcolare con precisione quanto possa costare la pulizia delle grondaie. Infatti, il prezzo varia a seconda di diversi fattori, fra cui: l’estensione dell’impianto, il grado di usura subito, l’ispezione del tetto, la presenza di tegole rotte, e il tipo di materiale delle grondaie stesse. In linea di massima, il costo della pulizia al metro lineare si situa attorno ai 15 euro.
La riparazione delle grondaie (un lavoro più limitato, ma anche più serio) ha un prezzo simile.

Conviene sempre richiedere più preventivi gratuiti alle aziende della zona, così da poter confrontare più offerte e scegliere la migliore, ottenendo un risparmio.



Cosa deve contenere un preventivo per la pulizia e la riparazione delle grondaie:


Un preventivo per la pulizia delle grondaie deve contenere indicazioni circa la durata dei lavori; il modo in cui il lavoro verrà svolto (manualmente o tramite robot); la spesa per metro lineare; eventuali spese aggiuntive concernenti la rimozione di tegole rotte e la sostituzione di gancetti. Un preventivo per la riparazione delle grondaie deve considerare dei fattori aggiuntivi: l’estensione del danno (se è diffuso oppure concentrato in un'unica area), il tipo di materiale di cui la grondaia è fatta, il costo dell’eventuale pezzo che deve essere sostituito.

Ovviamente per ricevere un preventivo più preciso è bene che l’esperto effettui prima un sopralluogo, così da avere le idee più chiare.



Richiedi Preventivi Gratuiti ➜