Riscaldare casa costa troppo?

Aziende per riscaldamento a pavimento

Risparmia grazie a una maggiore efficienza energetica.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze




Aziende trovate: 3921

logo_COIME S.R.L.S

COIME S.R.L.S

 16 Opinioni

Ristrutturazioni interne ed esterne, rifacimento bagni e tetti.

logo_EDILSYSTEM SRLS unipersonale

EDILSYSTEM SRLS unipersonale

 16 Opinioni

EDILSYSTEM è in grado di effettuare ,con grande professionalità e competenza ,tutti i tipi di interventi nel campo edile e delle ristrutturazioni con proprio personale qualificato, dal muratore, al carpentiere, al falegname, all’elettricista, all’idraulico La nostra azienda è in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione dell’incarico commissionato ...

logo_CO.AP. S.R.L.

CO.AP. S.R.L.

 13 Opinioni

Azienda edile formata da un mix di esperienza e gioventù, con personale Tecnico e maestranze qualificate oltre che intraprendente.

logo_MASTERDOCCIA - RG SRL

MASTERDOCCIA - RG SRL

 11 Opinioni

Masterdoccia è un azienda dinamica con 25 anni di esperienza nel settore bagno e trasformazione vasca in doccia, oggi grazie al brevetto depositato "PIATTO DOCCIA MONOBLOCCO" ha risolto tutti i problemi inerenti ai problemi che le trasformazioni classiche da vasca in doccia creano. Il PIATTO DOCCIA MONOBLOCCO essendo creato da un unico stampo, non permette infiltrazioni, perdi ...

logo_ICProject

ICProject

 7 Opinioni

SEDI IN LAZIO, ABRUZZO e SALENTO Come è nata la ICProject Prima come progettista attento alle problematiche funzionali ed estetiche, poi come realizzatore attento alle problematiche anche esecutive, è stata la naturale crescita che ci permette di restituire alla committenza solo gli aspetti più entusiasmanti della ristrutturazione di quello che sarà la sua dimora. ...

logo_M.G.L. COSTRUZIONI SOC. COOP.

M.G.L. COSTRUZIONI SOC. COOP.

 5 Opinioni

Eseguiamo lavori di : RISTRUTTURAZIONE COMPLETA OPERE IN CEMENTO ARMATO MURATURA DI OGNI GENERE PAVIMENTAZIONI TETTI IN LATERIZIO O IN LEGNO COSTRUZIONI NUOVO SIA CIVILE CHE INDUSTRIALE OPERE DI MOVIMENTO TERRA , FOGNATURE ECT

logo_BARTUCCELLI DOMENICO

BARTUCCELLI DOMENICO

 4 Opinioni

RISTRUTTURAZIONI, COSTRUZIONI, IMPERMEABILIZZAZIONI, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, IMPIANTI ELETTRICI, IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO, PULIZIA IMPIANTI DI SCARICO, PULIZIA IMPIANTI ACQUA SANITARIA, DAL 1992. SERIETA' E COMPETENZA

logo_Clima House srls

Clima House srls

 3 Opinioni

In una società dove le leggi sul risparmio energetico e le certificazioni sono sempre più restrittive, e dove è l’ambiente a chiedere nuovi modi di “abitare” e il consumo di energia, la Clima House si pone come obiettivo principale la costruzione e la riqualificazione di abitazioni e strutture in generale a risparmio energetico e nel rispetto dell'ambiente ...

logo_Officina Edile

Officina Edile

 3 Opinioni

Officine Edile nasce dall'ambizione di un ragazzo figlio di imprenditori edili da generazioni, attualmente praticante dottorando di Ingegneria civile presso l'università di Roma tre, la cura e l'attenzione per il cliente sono il primo obbiettivo, difatti si offre disponibilità di consulenza ante e post operam e qual'ora si volessero avere idee o delucidazioni forniremo un preventi ...

logo_VM RISTRUTTURAZIONI

VM RISTRUTTURAZIONI

 3 Opinioni

Specializzati dal 1990 in lavori di edilizia civile ed in particolare nella ristrutturazione abitazioni. La VM RISTRUTTURAZIONI svolge prevalentemente lavori per di semplice Manutenzione alla Ristrutturazione chiavi in mano con la formula 'all-inclusive'. La nostra attenzione è volta al rapporto con il cliente e spesso instauriamo un pieno rapporto di fiducia duratura nel tempo.


In cosa consiste un impianto di riscaldamento a pavimento


Un impianto di riscaldamento a pavimento è un particolare tipo di “sistema a pannelli radianti” grazie al quale si può riuscire a scaldare in modo uniforme gli ambienti di un edificio.

Il principio è molto semplice ed è stato utilizzato fin dall'antichità (si pensi che le terme dei Romani erano scaldate proprio grazie a pavimenti radianti!): sotto al pavimento vengono poste delle condutture per acqua calda o delle resistenze elettriche che andranno a fornire quel calore che, per conduzione, verrà trasferito dalla superficie del pavimento all'aria dell'ambiente circostante.


Come appena accennato esistono due tipi di riscaldamento a pavimento:


riscaldamento a pavimento ad acqua – al di sotto del pavimento vengono messe in posa delle tubazioni in cui andrà a circolare dell'acqua riscaldata da un impianto termico (come ad esempio una caldaia, un termocamino, una pompa di calore o un impianto a solare termico). Si deve notare che con questo tipo di impianto si può anche rinfrescare l'ambiente immettendo nelle tubazioni dell'acqua fredda anziché calda.
riscaldamento a pavimento elettrico – al di sotto del pavimento vengono posti dei cavi metallici che irradieranno il calore grazie all'elettricità fornita dalla rete elettrica.

Riscaldamento a pavimento: perchè può convenire


Un impianto di riscaldamento a pavimento radiante, soprattutto nelle sua variante ad acqua, può avere notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento a radiatori. In linea generale possono essere così riassunti:


• Riduzione dei costi di esercizio per il suo funzionamento continuativo nell'arco delle 24 h: grazie all'alta inerzia termica questo tipo di impianto di riscaldamento è particolarmente indicato per quegli ambienti che si vogliono mantenere continuativamente caldi per l'intero arco della giornata. Inoltre, per ottenere l'effetto termico desiderato è sufficiente portare l'acqua a una temperatura di 30-40 °C rispetto ai 70 °C degli impianti a termosifone.
• La possibilità di immettere acqua fredda all'interno delle tubazioni tramuta il sistema in un impianto di raffrescamento a pavimento alternativo all'aria condizionata.
• Miglior diffusione del calore negli ambienti interni: rispetto ai termosifoni questo tipo di impianti assicura un irradiamento del calore più omogeneo ed uniforme.
• Miglior salubrità degli ambienti: non scaldando direttamente l'aria non si generano correnti che mantengono in sospensione polveri ed allergeni.

Come sapere il costo di un impianto di riscaldamento a pavimento


Il costo di un impianto di riscaldamento a pavimento è, in generale, più alto rispetto agli impianti tradizionali a radiatori di circa il 30% e si potrebbe stimare il suo costo di realizzazione in circa 50 euro al mq. Comunque, per poter definire il prezzo finale di un impianto di riscaldamento a pavimento, si dovrebbero tenere in considerazione i seguenti fattori:


• La possibilità di ridurre il livello dei consumi energetici e di beneficiare di detrazioni fiscali, rendono questo investimento facilmente ammortizzabile.
• La dimensioni degli spazi che dovranno essere serviti e la qualità dei materiali scelti sono componenti fondamentali nella definizione dei costi di realizzazione degli impianti di riscaldamento a superfici radianti.
• Il costo di manodopera applicato dagli installatori sarà un altro fattore chiave che concorrerà a definire il costo finale dell'impianto a pavimento.


Quindi, qualora si sia deciso di affidare il riscaldamento della propria abitazione ad un impianto a pavimento, una delle cose migliori che si possano fare se si vuole ottimizzare il rapporto qualità/prezzo di questo intervento è quella di richiedere preventivi dettagliati a più aziende installatrici.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜