Riscaldare casa costa troppo?

Aziende per riscaldamento a pavimento

Risparmia grazie a una maggiore efficienza energetica.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze




Aziende trovate: 3939

logo_COIME S.R.L.S

COIME S.R.L.S

 17 Opinioni

Ristrutturazioni interne ed esterne, rifacimento bagni e tetti. --- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) --- Prima di tutto devo ringraziare Edilnet in quanto come serietà non ha eguali. Sono Silvano Gabbetta ho i capelli grigi dunque ne ho passate tantissime è da bambino che mastico cantieri, mio padre imprenditore sempre nello stesso settore. Frequento scuola superi ...

logo_EDILSYSTEM SRLS unipersonale

EDILSYSTEM SRLS unipersonale

 16 Opinioni

EDILSYSTEM è in grado di effettuare ,con grande professionalità e competenza ,tutti i tipi di interventi nel campo edile e delle ristrutturazioni con proprio personale qualificato, dal muratore, al carpentiere, al falegname, all’elettricista, all’idraulico La nostra azienda è in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione dell’incarico commissionato ...

logo_CO.AP. S.R.L.

CO.AP. S.R.L.

 14 Opinioni

Azienda edile formata da un mix di esperienza e gioventù, con personale Tecnico e maestranze qualificate oltre che intraprendente.

logo_MASTERDOCCIA - RG SRL

MASTERDOCCIA - RG SRL

 11 Opinioni

Masterdoccia è un azienda dinamica con 25 anni di esperienza nel settore bagno e trasformazione vasca in doccia, oggi grazie al brevetto depositato "PIATTO DOCCIA MONOBLOCCO" ha risolto tutti i problemi inerenti ai problemi che le trasformazioni classiche da vasca in doccia creano. Il PIATTO DOCCIA MONOBLOCCO essendo creato da un unico stampo, non permette infiltrazioni, perdi ...

logo_ICProject

ICProject

 8 Opinioni

SEDI IN LAZIO, ABRUZZO e SALENTO Come è nata la ICProject Prima come progettista attento alle problematiche funzionali ed estetiche, poi come realizzatore attento alle problematiche anche esecutive, è stata la naturale crescita che ci permette di restituire alla committenza solo gli aspetti più entusiasmanti della ristrutturazione di quello che sarà la sua dimora. ...

logo_iService Soc. Coop. a r. l.

iService Soc. Coop. a r. l.

 7 Opinioni

Impresa edile a conduzione familiare italiana con oltre 30 anni di esperienza nelle ristrutturazioni chiavi in mano. Il nostro forte? NOI facciamo i lavori senza sub-appalti. --- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) --- Basile Giovanni e la mia azienda di occupa di ristrutturazioni complete chiavi in mano. Anno di fondazione: 2000. Provincia o città dove svolgi ma ...

logo_GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

 6 Opinioni

Sono Moschella Vincenzo, sono un Geometra, mi occupo di contabilità cantieristica per diverse aziende edili. Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività: MESSINA - CATANIA. Quanti dipendenti o collaboratori lavorano nell'azienda? da 1 a 5. Cosa differenzia la tua azienda dai vostri concorrenti? Un preventivo molto dettagliato,chiavi in mano, con ...

logo_M.G.L. COSTRUZIONI SOC. COOP.

M.G.L. COSTRUZIONI SOC. COOP.

 5 Opinioni

Eseguiamo lavori di : RISTRUTTURAZIONE COMPLETA OPERE IN CEMENTO ARMATO MURATURA DI OGNI GENERE PAVIMENTAZIONI TETTI IN LATERIZIO O IN LEGNO COSTRUZIONI NUOVO SIA CIVILE CHE INDUSTRIALE OPERE DI MOVIMENTO TERRA , FOGNATURE ECT

logo_BARTUCCELLI DOMENICO

BARTUCCELLI DOMENICO

 4 Opinioni

RISTRUTTURAZIONI, COSTRUZIONI, IMPERMEABILIZZAZIONI, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, IMPIANTI ELETTRICI, IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO, PULIZIA IMPIANTI DI SCARICO, PULIZIA IMPIANTI ACQUA SANITARIA, DAL 1992. SERIETÀ E COMPETENZA ** Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) ** Domenico Bartuccelli. Lavoro nel settore edilizia ed impianti dal 1992 Anno di fondazione : 1992 Provinc ...

logo_L.N. TECHNOLOGY DI LUCA D'ANNIBALE

L.N. TECHNOLOGY DI LUCA D'ANNIBALE

 4 Opinioni

Lavori eseguiti maggiormente in provincia di Roma e molto specifico Velletri, Lariano, Genzano Albano Anzio Nettuno, Artena macere. - Ristrutturazione completa appartamento - Interventi di ristrutturazione - Impianti idraulici e termoidraulici per cantieri - Cappotto termico - Rifacimento facciate - Impianto di climatizzazione canalizzato - Cartongesso - Realizzazione di nuovi bagni ...


In cosa consiste un impianto di riscaldamento a pavimento


Un impianto di riscaldamento a pavimento è un particolare tipo di “sistema a pannelli radianti” grazie al quale si può riuscire a scaldare in modo uniforme gli ambienti di un edificio.

Il principio è molto semplice ed è stato utilizzato fin dall'antichità (si pensi che le terme dei Romani erano scaldate proprio grazie a pavimenti radianti!): sotto al pavimento vengono poste delle condutture per acqua calda o delle resistenze elettriche che andranno a fornire quel calore che, per conduzione, verrà trasferito dalla superficie del pavimento all'aria dell'ambiente circostante.


Come appena accennato esistono due tipi di riscaldamento a pavimento:


riscaldamento a pavimento ad acqua – al di sotto del pavimento vengono messe in posa delle tubazioni in cui andrà a circolare dell'acqua riscaldata da un impianto termico (come ad esempio una caldaia, un termocamino, una pompa di calore o un impianto a solare termico). Si deve notare che con questo tipo di impianto si può anche rinfrescare l'ambiente immettendo nelle tubazioni dell'acqua fredda anziché calda.
riscaldamento a pavimento elettrico – al di sotto del pavimento vengono posti dei cavi metallici che irradieranno il calore grazie all'elettricità fornita dalla rete elettrica.

Riscaldamento a pavimento: perchè può convenire


Un impianto di riscaldamento a pavimento radiante, soprattutto nelle sua variante ad acqua, può avere notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento a radiatori. In linea generale possono essere così riassunti:


• Riduzione dei costi di esercizio per il suo funzionamento continuativo nell'arco delle 24 h: grazie all'alta inerzia termica questo tipo di impianto di riscaldamento è particolarmente indicato per quegli ambienti che si vogliono mantenere continuativamente caldi per l'intero arco della giornata. Inoltre, per ottenere l'effetto termico desiderato è sufficiente portare l'acqua a una temperatura di 30-40 °C rispetto ai 70 °C degli impianti a termosifone.
• La possibilità di immettere acqua fredda all'interno delle tubazioni tramuta il sistema in un impianto di raffrescamento a pavimento alternativo all'aria condizionata.
• Miglior diffusione del calore negli ambienti interni: rispetto ai termosifoni questo tipo di impianti assicura un irradiamento del calore più omogeneo ed uniforme.
• Miglior salubrità degli ambienti: non scaldando direttamente l'aria non si generano correnti che mantengono in sospensione polveri ed allergeni.

Come sapere il costo di un impianto di riscaldamento a pavimento


Il costo di un impianto di riscaldamento a pavimento è, in generale, più alto rispetto agli impianti tradizionali a radiatori di circa il 30% e si potrebbe stimare il suo costo di realizzazione in circa 50 euro al mq. Comunque, per poter definire il prezzo finale di un impianto di riscaldamento a pavimento, si dovrebbero tenere in considerazione i seguenti fattori:


• La possibilità di ridurre il livello dei consumi energetici e di beneficiare di detrazioni fiscali, rendono questo investimento facilmente ammortizzabile.
• La dimensioni degli spazi che dovranno essere serviti e la qualità dei materiali scelti sono componenti fondamentali nella definizione dei costi di realizzazione degli impianti di riscaldamento a superfici radianti.
• Il costo di manodopera applicato dagli installatori sarà un altro fattore chiave che concorrerà a definire il costo finale dell'impianto a pavimento.


Quindi, qualora si sia deciso di affidare il riscaldamento della propria abitazione ad un impianto a pavimento, una delle cose migliori che si possano fare se si vuole ottimizzare il rapporto qualità/prezzo di questo intervento è quella di richiedere preventivi dettagliati a più aziende installatrici.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜