Riscaldare casa costa troppo?

Aziende per riscaldamento a pavimento

Risparmia grazie a una maggiore efficienza energetica.


Richiedi preventivi gratuitamente

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze




Aziende trovate: 3646

logo_ELECTRO SISTEM SRLS UNIPERSONALE

ELECTRO SISTEM SRLS UNIPERSONALE

 12 Opinioni

ElectroSistem è una società all’avanguardia che progetta ed installa principalmente impianti di produzione di energia da fonti ...

logo_IDEALCOS

IDEALCOS

 10 Opinioni

Siamo specializzati nella ristrutturazione di interni. Particolarmente operiamo nella ristrutturazione dei bagni e, negli ultimi anni, nella sostit ...

logo_MASTERDOCCIA - RG SRL

MASTERDOCCIA - RG SRL

 10 Opinioni

Masterdoccia è un azienda dinamica con 25 anni di esperienza nel settore bagno e trasformazione vasca in doccia, oggi grazie al brevetto dep ...

logo_COIME S.R.L.S

COIME S.R.L.S

 9 Opinioni

Ristrutturazioni interne ed esterne, rifacimento bagni e tetti.

logo_termoidraulica amica CAROLLO GIOVANNI BATTISTA

termoidraulica amica CAROLLO GIOVANNI BATTISTA

 5 Opinioni

Buoni prezzi, ottimi lavori! Ristrutturazioni complete, rifacimento bagni compreso opere murarie e piastrellatura, lavori idrici-termici-gas certi ...

logo_EDIL SK DI SAIMIR KURTI

EDIL SK DI SAIMIR KURTI

 3 Opinioni

Edil SK è un’impresa edile capace di rispondere alle esigenze di qualsiasi genere Nell’edilizia impegnandosi a migliorare la qualità del serv ...

logo_Edil ristructura di Bigoni Michele

Edil ristructura di Bigoni Michele

 2 Opinioni

L’artigiano del borgo è al vostro servizio per aiutarvi a risolvere i piccoli/grandi problemi di manutenzione nelle case e nei condomini che son ...

logo_Gatto Edilcostruzioni

Gatto Edilcostruzioni

 1 Opinioni

L'impresa di costruzioni GATTO EDILCOSTRUZIONI di Pierfabio Gatto, si occupa della costruzione, della ristrutturazione e della manutenzione di edif ...

logo_Edil Abitare

Edil Abitare

 1 Opinioni

Oltre ai generici lavori edili, siamo specializzati nel trattare le varie fonti di umidita' ed infiltrazione d'acqua presenti nei fabbricati, sia ...

logo_TERMOIDRAULICA ALFEO DI ALFEO VANNI

TERMOIDRAULICA ALFEO DI ALFEO VANNI

 1 Opinioni

La ditta è un'impresa individuale perciò non ha rincari gestionali interni cosicché da essere largamente competitiva sul merca ...

Ti potrebbe interessare anche: Preventivi Riscaldamento A Pavimento in Italia


In cosa consiste un impianto di riscaldamento a pavimento


Un impianto di riscaldamento a pavimento è un particolare tipo di “sistema a pannelli radianti” grazie al quale si può riuscire a scaldare in modo uniforme gli ambienti di un edificio.

Il principio è molto semplice ed è stato utilizzato fin dall'antichità (si pensi che le terme dei Romani erano scaldate proprio grazie a pavimenti radianti!): sotto al pavimento vengono poste delle condutture per acqua calda o delle resistenze elettriche che andranno a fornire quel calore che, per conduzione, verrà trasferito dalla superficie del pavimento all'aria dell'ambiente circostante.


Come appena accennato esistono due tipi di riscaldamento a pavimento:


riscaldamento a pavimento ad acqua – al di sotto del pavimento vengono messe in posa delle tubazioni in cui andrà a circolare dell'acqua riscaldata da un impianto termico (come ad esempio una caldaia, un termocamino, una pompa di calore o un impianto a solare termico). Si deve notare che con questo tipo di impianto si può anche rinfrescare l'ambiente immettendo nelle tubazioni dell'acqua fredda anziché calda.
riscaldamento a pavimento elettrico – al di sotto del pavimento vengono posti dei cavi metallici che irradieranno il calore grazie all'elettricità fornita dalla rete elettrica.

Riscaldamento a pavimento: perchè può convenire


Un impianto di riscaldamento a pavimento radiante, soprattutto nelle sua variante ad acqua, può avere notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento a radiatori. In linea generale possono essere così riassunti:


• Riduzione dei costi di esercizio per il suo funzionamento continuativo nell'arco delle 24 h: grazie all'alta inerzia termica questo tipo di impianto di riscaldamento è particolarmente indicato per quegli ambienti che si vogliono mantenere continuativamente caldi per l'intero arco della giornata. Inoltre, per ottenere l'effetto termico desiderato è sufficiente portare l'acqua a una temperatura di 30-40 °C rispetto ai 70 °C degli impianti a termosifone.
• La possibilità di immettere acqua fredda all'interno delle tubazioni tramuta il sistema in un impianto di raffrescamento a pavimento alternativo all'aria condizionata.
• Miglior diffusione del calore negli ambienti interni: rispetto ai termosifoni questo tipo di impianti assicura un irradiamento del calore più omogeneo ed uniforme.
• Miglior salubrità degli ambienti: non scaldando direttamente l'aria non si generano correnti che mantengono in sospensione polveri ed allergeni.

Come sapere il costo di un impianto di riscaldamento a pavimento


Il costo di un impianto di riscaldamento a pavimento è, in generale, più alto rispetto agli impianti tradizionali a radiatori di circa il 30% e si potrebbe stimare il suo costo di realizzazione in circa 50 euro al mq. Comunque, per poter definire il prezzo finale di un impianto di riscaldamento a pavimento, si dovrebbero tenere in considerazione i seguenti fattori:


• La possibilità di ridurre il livello dei consumi energetici e di beneficiare di detrazioni fiscali, rendono questo investimento facilmente ammortizzabile.
• La dimensioni degli spazi che dovranno essere serviti e la qualità dei materiali scelti sono componenti fondamentali nella definizione dei costi di realizzazione degli impianti di riscaldamento a superfici radianti.
• Il costo di manodopera applicato dagli installatori sarà un altro fattore chiave che concorrerà a definire il costo finale dell'impianto a pavimento.


Quindi, qualora si sia deciso di affidare il riscaldamento della propria abitazione ad un impianto a pavimento, una delle cose migliori che si possano fare se si vuole ottimizzare il rapporto qualità/prezzo di questo intervento è quella di richiedere preventivi dettagliati a più aziende installatrici.


Richiedi Preventivi Gratis!