STUDIO NICASTRO INGEGNERIA

Via S.Vincenzo, 23
36035 MARANO VICENTINO (VI)
Sito web
P.IVA: 02764890246

Informazioni sull'attività di STUDIO NICASTRO INGEGNERIA

Lo Studio Tecnico Nicastro Ingegneria nasce nel maggio 1998 con l’intento di fornire consulenze tecniche di vario genere nel campo dell’ingegneria civile. Lo Studio Tecnico Nicastro Ingegneria è presente sia in Italia e collabora con alcuni studi all’estero.
L’attività all’interno dello studio orbita intorno alla pluridecennale esperienza del titolare Ing.Antonio Nicastro nonché dei tecnici che collaboratori a vario titolo.
Lo Studio Tecnico Nicastro Ingegneria nasce con l’obiettivo di offrire servizi di ingegneria e di architettura, fornendo soluzioni innovative, tecnologicamente avanzate, frutto delle attività scientifiche e sperimentali che i suoi membri seguono, dell’esperienza maturata nel campo e avvalendosi di collaboratori esterni affermati nei diversi settori d’intervento.
L’approccio ingegneristico nel risolvere i problemi delle costruzioni, la conoscenza di tecniche di uso non comune e la voglia di sperimentare, fanno sì che il cliente rimanga estremamente soddisfatto del servizio offerto.Lo Studio si rivolge a privati, architetti, ingegneri, aziende ed enti pubblici.
TIPI di SERVIZI OFFERTI
progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva;
studi di fattibilità;
studi di vulnerabilità sismica;
direzione lavori;
analisi numeriche avanzate;
analisi al fuoco e recupero strutture danneggiate da incendi;
indagini diagnostiche e prove sui materiali;
consulenze tecniche legali;
collaudi;
rilievo topografico;
rilievi geometrici e strutturali;
pratiche edilizie e accatastamento;
analisi al fuoco e recupero strutture danneggiate da incendi;
progettazione della sicurezza nei cantieri come previsto dal nuovo Testo Unico Sicurezza Lavoro, recato dal D.Lgs. 81/2008.


Specializzazioni di STUDIO NICASTRO INGEGNERIA

Ingegneri pratiche catastali Ingegneri piani di sicurezza Certificato di prevenzione incendi Rappresentanti materiali edili Progettazione impianti antincendio Ingegneri certificazioni energetiche Periti Edili Ingegneri perizie di stima Ingegneri perizie immobiliari Consulenza impianti antincendio Periti industriali Periti termotecnici Stima immobiliare Ingegneri pratiche comunali Ingegneri calcoli strutturali Ingegneri direzione lavori Ingegneri progettazione 


Servizi, Offerte e Progetti di STUDIO NICASTRO INGEGNERIA

L'azienda: STUDIO NICASTRO INGEGNERIA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Prodotti. Se hai bisogno puoi richiedere

L'azienda: STUDIO NICASTRO INGEGNERIA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Offerte. Se hai bisogno puoi richiedere

CALCOLI STRUTTURALI

MARANO VICENTINO (VICENZA)

PREVENTIVI SUI SERVIZI OFFERTI 1. sopralluogo senza impegno presso la tua abitazione o azienda per una consulenza. 2. realizzazione delle idee di progettazione e D.L. in campo strutturale (muratura, c.a., acciaio, legno, c.a.p.). 3. computi metrici estimativi. 4. progettazione interventi di adeguamento sismico di fabbricati civili e capannoni industriali. 5. pratiche per usufruire degli incentivi fiscali 65-85 % (pratica Sisma bonus). 6. pratiche edilizie CE, DIA, SCIA, etc. 7. stima degli immobili civili e industriali. 8. redazione Certificato di Collaudo per rilascio abitabilità e agibilità. 9. stima dei danni cagionati da terzi ed individuazione dei vizi progettuali e strutturali delle opere realizzate. 10. assistenza in sede di Cconsulenza Tecnica di Parte da tecnici di esperienza consolidata. 11. redazione Attestato di Prestazione Energetica. 12. pratiche catastali e rilievi topografici. 13. diagnosi strutturale e Certificato di Idoneità Statica dei fabbricati. 14. Attestazione di Conformità sui materiali e l’esecuzione delle prove da Laboratori Ufficiali. 15. Certificato di Prevenzione Incendi. 16. rilievo strumentale campo elettromagnetico e acustico di qualsiasi attività.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

MARANO VICENTINO (VICENZA)

Lo Studio Tecnico Nicastro, grazie alla collaborazione di professionisti iscritti ai vari albi professionali, offre il servizio di redazione dell’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA, previsto dall’art. 5 del D.lg.vo n. 192/2005, n. 133/2008 e successivi, utilizzando come mezzo di verifica anche la termocamera NEC THERMO TRACER TH7800. Inoltre, la Società fornisce, a seguito della redazione dell’attestato di certificazione energetica, informazioni sulla qualità dell’immobile analizzato, per valutare l’eventualità o meno di interventi di riqualificazione energetica e fornire dati sulla prestazione energetica dell’immobile ai fini di una valutazione sull’acquisto o meno dell’immobile. TERMOGRAFIA – PRINCIPI DELLA MATERIA Le irregolarità nelle proprietà termiche dei componenti che costituiscono l’involucro esterno di una costruzione si manifestano con una variazione di temperatura sulla superficie dell’involucro stesso. La distribuzione della temperatura superficiale può così essere utilizzata per rilevare le irregolarità termiche dovute, ad esempio, a difetti di isolamento e/o infiltrazioni d’aria nei componenti di involucro degli edifici. La termografia è una metodica per indicare e rappresentare la distribuzione di temperatura su una parte dell’involucro di un edificio. CAMPI DI APPLICAZIONE La termografia viene applicata, con sempre maggiore frequenza, nei seguenti settori: 1. Verifica di dispersioni termiche 2. Individuazione di porte, finestre tamponate e ricoperte da intonaco, etc. 3. Individuazione di distacchi di intonaco o materiale edilizio da facciate 4. Individuazione di fessure in cornici di pietra o in murature varie 5. Individuazione di vecchie canne fumarie 6. Individuazioni di telai in legno all’interno di murature 7. Individuazione dei vari impianti incassati nelle murature (fognario, di riscaldamento, etc.) senza effettuare demolizioni 8. Prestazioni e degrado dei materiali sotto il profilo idrometrico 9. Dispersione negli impianti 10. Verifica della tessitura muraria (ciottoli di fiume, mattoni, laterizi, etc.) 11. Manutenzione di impiantistica industriale 12. Conservazione dell’energia 13. Rilevamento di scarichi di scorie e di acqua di raffreddamento 14. Applicazioni agricole (umidità, temperatura del suolo o verifica del corretto sistema di irrigazione dei campi) 15. Rilevamento di perdite dagli invasi di bacini e dighe 16. Rilievo di forme preesistenti (affreschi ricoperti da intonaci, elementi annegati nelle murature, armature nei getti di c.a., etc.)

TERMOGRAFIA

MARANO VICENTINO (VICENZA)

Lo Studio Tecnico Nicastro utilizza con metodologia e cura (dove si può applicare) la termocamera a raggi infrarossi. CAMPI DI APPLICAZIONE: La termografia viene applicata con sempre maggiore frequenza nei seguenti settori: 1. Verifica di dispersioni termiche (Legge 10/91) 2. Individuazione di porte, finestre tamponate e ricoperte da intonaco, etc. 3. Individuazione di distacchi di intonaco o materiale edilizio da facciate 4. Individuazione di fessure in cornici di pietra o in murature varie 5. Individuazione di vecchie canne fumarie 6. Individuazioni di telai in legno all’interno di murature 7. Individuazione dei vari impianti incassati nelle murature (fognario, di riscaldamento ecc.) senza effettuare demolizioni 8. Prestazioni e degrado dei materiali sotto il profilo idrometrico 9. Dispersione negli impianti 10. Verifica della tessitura muraria (ciottoli da fiume, mattoni, laterizi, etc. 11. Manutenzione di impiantistica industriale 12. Conservazione dell’energia 13. Rilevamento di scarichi di scorie e di acqua di raffreddamento 14. Applicazioni geologiche 15. Applicazioni agricole (umidità, temperatura del suolo o verifica del corretto sistema di irriga- mento dei campi) 16. Rilevamento delle sorgenti d’acqua 17. Prevenzione degli incendi nelle foreste 18. Rilevamento di perdite dagli invasi di bacini e dighe 19. Rilievo di forme preesistenti (affreschi ricoperti da intonaci. Elementi annegati nelle murature, armature nei getti di c.a. ecc.) 20. Geometria delle strutture (tavelloni in cotto e travi, etc.) PRINCIPI DELLA MATERIA Le irregolarità nelle proprietà termiche dei componenti che costituiscono l’involucro esterno di una costruzione si manifestano con una variazione di temperatura sulla superficie dell’involucro stesso. La distribuzione della temperatura superficiale può così essere utilizzata per rilevare le irregolarità termiche dovute, ad esempio, a difetti di isolamento e/o infiltrazioni d’aria nei componenti di involucro degli edifici. La termografia è un metodo per indicare e rappresentare la distribuzione di temperatura su una parte dell’involucro di un edificio.

TOPOGRAFIA: RILEVAZIONI DI PRECISIONE PLANIMETRICHE

MARANO VICENTINO (VICENZA)

RILIEVI TOPOGRAFIA Lo Studio Tecnico Nicastro opera nel settore della rilevazione in collaborazione con lo studio del Geom. Michele Strazzacappa e Geom. Filippo Menin offrendo in questo campo la consulenza tecnica professionale relativa a: RILEVAZIONI DI PRECISIONE PLANIMETRICHE PER: FRAZIONAMENTI Rilievo strumentale dei luoghi e successiva restituzione grafica mediante software al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per la divisione di una o più particelle di terreno, con presentazione ed approvazione all’Agenzia del Territorio (ex Catasto). TIPI MAPPALI Rilievo strumentale dei luoghi e successiva restituzione grafica mediante software al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per l’inserimento di un fabbricato ed ampliamenti con presentazione ed approvazione all’Agenzia del Territorio (ex Catasto) TIPI PARTICELLARI Rilievo strumentale dei luoghi e successiva restituzione grafica mediante software al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per l’individuazione dell’esatta superficie reale di una o più particelle di terreno, con presentazione ed approvazione all’Agenzia del Territorio (ex Catasto). PICCHETTAMENTI Rilievo strumentale dei luoghi, successiva elaborazione grafica con l’apposizione dei termini (picchetti) per individuare le linee di confine dei luoghi, strade, zone di scavo o zone in cui verrà inserito e costruito un fabbricato, etc. RICONFINAMENTI Rilievi strumentali dei luoghi, al fine di rintracciare i termini di confine o di ricostruzione delle linee di mappa catastali che hanno dato origine alle particelle. Tale rilievo permette quindi di verificare l’esatto confine di una proprietà. MONITORAGGIO CAVE O FRANE Rilievi strumentali di zone di terreno soggette a movimenti franosi o a successiva drastica modificazione dei luoghi. Tale sistema consente, tramite un rilievo di un piano quotato e con l’inserimento di punti fissi, con ripetuti rilievi effettuati nei medesimi punti, un controllo sui volumi e punti modificati della zona. LIVELLAZIONI Rilievi strumentali di zone di terreno al fine di verificare poi, con l’utilizzo di software, l’eventuale lavorazione con sterri e riporti di terreno per livellare i vari lotti di terreno al fine di predisporre nuove strade o l’inserimento di nuovi fabbricati. PIANI QUOTATI Rilievi strumentali di zone di terreno al fine di ottenere un grafico con curve di livello per poi poter effettuare analisi di sterri e riporti di terreno. TRACCIATI DI STRADE Rilievi strumentali di zone di terreno al fine del successivo tracciato (picchettamento) per nuove strade. RILIEVI TOPOGRAFICI DI FACCIATE EDIFICI E MONITORAGGIO LESIONI FABBRICATI Rilievi strumentali di facciate di edifici al fine di ottenere un grafico per la progettazione o per monitorare le lesioni presenti sull’immobile.

CALCOLI STRUTTURALI

MARANO VICENTINO (VICENZA)

CALCOLI STRUTTURALI ANTISISMICI Lo Studio Tecnico Nicastro si occupa di lavori nel campo della progettazione architettonica e strutturale di edifici civili e industriali. Le attività che lo Studio mette a disposizione dei clienti sono le seguenti: - PROGETTAZIONE DI FABBRICATI CIVILI - PROGETTAZIONE DI CAPANNONI (artigianali o industriali) - PROGETTAZIONE DI FABBRICATI RURALI - PROGETTAZIONE DI MODIFICHE INTERNE NEGLI APPARTAMENTI - PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI INTERNI (ottimizzazione della predisposizione interna) - PROGETTAZIONI DI STRADE, CANALI, ACQUEDOTTI E FOGNATURE - PROGETTAZIONI DI ARREDAMENTI E INTERIOR DESIGN - PROGETTAZIONE DI ESTERNI (creazione giardini e sistemazioni varie di corredo agli edifici) - PROGETTAZIONE PER RISTRUTTURAZIONI, RESTAURI O CONSOLIDAMENTO - SANATORIE - CONDONI - FOTORENDERING - FOTOINSERIMENTI/FOTOMONTAGGI - RELAZIONI PAESAGGISTICHE - STUDI DI FATTIBILITA’ - PIANIFICAZIONE URBANISTICA - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO (GIARDINI SPAZI ESTERNI) - PROGETTAZIONE /DIMENSIONAMENTO DI STRUTTURE IN ACCIAIO - PROGETTAZIONE /DIMENSIONAMENTO DI STRUTTURE IN LEGNO - PROGETTAZIONE /DIMENSIONAMENTO DI STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO - PROGETTAZIONE /DIMENSIONAMENTO DI STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PRELIMINARE - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DEFINITIVA --PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ESECUTIVA Fornendoci l’architettonico dell’edifici (anche in zona sismica), vi restutiremo: Relazione di calcolo, completa dei documenti richiesti dal Genio Civile; Disegni esecutivi; Relazione geotecnica; Piano di manutenzione; Computo metrico. I disegni saranno in formato elettronico .dxf, .dwg od altro formato richiesto; i documenti in formato .doc, .rtf, .pdf od altro formato richiesto. Nel caso non abbiate ancora il progetto architettonico, offriamo assistenza affinché si adatti alla struttura più conveniente, o lo eseguiamo noi direttamente. I Servizi sono rivolti a: Studi tecnici di progettazione di ingegneri, architetti, geometri e periti edili; Imprese; Privati; Pubbliche amministrazioni.

L'azienda: STUDIO NICASTRO INGEGNERIA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Immobili. Se hai bisogno puoi richiedere

L'azienda: STUDIO NICASTRO INGEGNERIA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Nuovo. Se hai bisogno puoi richiedere





Opinioni e recensioni su STUDIO NICASTRO INGEGNERIA

STUDIO NICASTRO INGEGNERIA


Richiedi un preventivo gratuito adesso!