È possibile richiedere la voltura prima che il testamento venga tradotto

Vittorio P.

04/10/2017 17:11

Sono un traduttore giurato residente in Germania. Sto per ricevere un testamento da tradurre in italiano in forza del quale viene ceduto un terreno sito in Portopalo di Capo Passero. Premesso che sinora non so molto di più sulla questione, il cliente, non parlando italiano e non volendo avere disturbi, mi ha pregato di occuparmi io direttamente della voltura. A tal fine vi pongo alcune domande:
1) È possibile richiedere la voltura prima che il testamento tradotto e legalizzato pervenga a chi di competenza? Non se a chi sarà notificata la traduzione. Se al notaio, a un curatore testamentario, a un avvocato incaricato o all’Ufficio delle Entrate. Di solito a chi viene spedito il testamento?
2) Se effettuassi io la richiesta di voltura catastale online, è possibile pagare per bonifico bancario da conto corrente tedesco? In questo caso sarebbe il cliente a effettuare il pagamento, in quanto per motivi di privacy non posso chiedere allo stesso i dati della sua carta di credito ed effettuare io la richiesta online con i suoi dati.
3) Spedite la visura anche in Germania? A quanto ammontano i costi in questo caso?
4) Oltre che al cliente, nell'ambito della successione a chi va di solito spedita la voltura effettuata?
5) È possibile effettuare la dichiarazione di successione online o comunque dall'estero?
6) Nel caso vi occupate anche di successioni?
Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti Vittorio P.

Risposte


  • Edilnet.it

    02/10/2023 15:56

    Salve Vittorio,

    Riguardo alla richiesta di voltura, generalmente è necessario che il testamento sia stato tradotto e legalizzato prima di procedere. Questo perché la voltura richiede che la proprietà sia legalmente trasferita nel nome dell’erede come indicato nel testamento. La traduzione e legalizzazione del testamento sono passi cruciali affinché il processo di trasferimento della proprietà sia eseguito correttamente. La traduzione legalizzata del testamento di solito dovrebbe essere fornita all'Ufficio delle Entrate o al notaio che gestisce la successione.

    Per quanto riguarda la voltura catastale online, dovrebbe essere possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, anche se il bonifico proviene da un conto corrente tedesco. Tuttavia, le procedure potrebbero variare, quindi sarebbe opportuno contattare direttamente l'ufficio catastale o un professionista legale in Italia per ottenere informazioni precise.

    Sì, è possibile richiedere l'invio della visura catastale in Germania. I costi potrebbero variare in base ai servizi utilizzati e sarebbe consigliabile contattare l’ufficio catastale o una società di servizi immobiliari in Italia per ottenere un preventivo preciso.

    La voltura, una volta effettuata, di solito viene fornita all'erede, al notaio, all'avvocato che gestisce la successione, e all'Ufficio delle Entrate. Potrebbe anche essere necessario fornire copie ad altre parti interessate come specificato dalla legge italiana.

    La dichiarazione di successione può essere effettuata online tramite l'ufficio delle Entrate in Italia. Tuttavia, potrebbe essere necessaria una rappresentanza legale in Italia per gestire il processo correttamente.

    Il nostro team può assistere con vari aspetti della gestione immobiliare e della consulenza legale.

    Potrebbe essere utile per il cliente richiedere una consultazione con un professionista esperto in questioni immobiliari e successorie in Italia. Potrebbe considerare l'idea di effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet, così da poter ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della propria zona.

    Cordiali saluti,
    Luca del Team Edilnet

È possibile richiedere la voltura prima che il testamento venga tradotto

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)