A chi spetta la tinteggiatura interna di una nuova abitazione?

dario c.

14/04/2017 20:08

Vorrei sapere se l'impresa dalla quale sto acquistando casa di nuova costruzione me la deve dare tinteggiata o se devo arrangiarmi perché loro mi dicono che mi danno solo il fissativo ed una mano di bianco. Io vorrei fare due colori, uno per i soffitti ed un'altro per le pareti con bordo perimetrale. Sapete quantificarmi anche la variazione di costo per la doppia tinteggiatura tenendo presente che sono due colori chiari. Grazie in anticipo della risposta.
Dario

Risposte


  • Edilnet.it

    25/07/2023 09:46

    Salve Dario,

    la questione della tinteggiatura interna in una nuova abitazione può variare a seconda del contratto stipulato con l'impresa edile. Generalmente, nei contratti standard, l'impresa si impegna a consegnare l'immobile con il fissativo e una mano di bianco, come ti è stato detto. Questo perché è comune che i nuovi proprietari desiderino personalizzare i colori delle pareti a loro gusto.

    Per quanto riguarda il costo della doppia tinteggiatura con due colori diversi, è difficile dare una stima precisa senza conoscere le dimensioni dell'abitazione, la qualità dei materiali che desideri utilizzare, e altri dettagli specifici. In generale, il costo può variare notevolmente a seconda di questi fattori. Può variare da qualche centinaio di euro a più di mille, a seconda delle tue specifiche esigenze.

    Ti consiglio di richiedere un preventivo dettagliato all'impresa con cui stai lavorando, o di confrontare diversi preventivi. Per ottenere un'idea più precisa dei costi, potresti considerare di utilizzare un servizio come Edilnet, che ti permette di ottenere fino a 4 preventivi da professionisti e imprese della tua zona. Questo ti permetterà di avere un quadro più completo e di fare una scelta più informata.

    Spero che queste informazioni ti siano state utili, e non esitare a fare ulteriori domande se ne hai.

    Buona giornata,
    Luca dal Team Edilnet.


  • Dipende qual è il contratto firmato tra le parti, non esiste una qualcosa di standard, anche se un impresa decente, dovrebbe consegnare un lavoro fatto e finito (colori ed effetti, dovrebbero essere degli extra).

A chi spetta la tinteggiatura interna di una nuova abitazione?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)