BONIFICA COIBENTAZIONI TUBATURE RISCALDAMENTO AMIANTO FRIABILE

ANTONIO G.

26/11/2018 12:23

Sarei interessato alla bonifica e smaltimento del rivestimento in amianti friabile delle tubature degli impianti di riscaldamento.

Risposte


  • Edilnet.it

    23/10/2023 10:43

    Salve Antonio G.,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    La bonifica e lo smaltimento del rivestimento in amianto friabile dalle tubature degli impianti di riscaldamento è un'operazione molto delicata, che richiede l'intervento di personale specializzato e l'adozione di procedure specifiche per garantire la sicurezza di tutti.

    L'amianto friabile, a causa della sua elevata capacità di rilasciare fibre nell'aria, è particolarmente pericoloso e la sua rimozione deve essere effettuata seguendo rigorosi protocolli di sicurezza.

    Ecco i passaggi generali che vengono seguiti durante un intervento di questo tipo:

    Valutazione dello Stato di Conservazione: Prima di procedere con la rimozione, è necessario valutare lo stato di conservazione del materiale in amianto e l'eventuale presenza di danni o usure che potrebbero aumentare il rilascio di fibre nell'aria.

    Confinamento dell'Area: L'area interessata dall'intervento deve essere confinata per evitare la diffusione di fibre di amianto nell'ambiente circostante.

    Rimozione e Confezionamento: Il materiale in amianto viene rimosso con attenzione e confezionato in appositi sacchi sigillati, pronti per essere smaltiti in modo sicuro.

    Smaltimento: I materiali contenenti amianto devono essere smaltiti in discariche autorizzate.

    Bonifica e Verifiche Finali: Dopo la rimozione, l'area deve essere bonificata e sottoposta a verifiche per assicurarsi che non rimangano tracce di amianto.

    Il costo dell'intervento dipende da diversi fattori, inclusi l'estensione delle tubature da trattare, le condizioni del materiale in amianto, l'accessibilità dell'area e la necessità di interventi aggiuntivi.

    Per ottenere una stima precisa e affidarti a professionisti qualificati, ti consiglio di utilizzare il servizio di Edilnet per richiedere fino a 4 preventivi gratuiti da imprese specializzate nella bonifica e nello smaltimento dell'amianto nella tua zona.

    Un saluto,
    Luca.

BONIFICA COIBENTAZIONI TUBATURE RISCALDAMENTO AMIANTO FRIABILE

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)