Bonus ristrutturazioni per le finiture

antonio d.

18/11/2018 13:19

Buongiorno,
ho appena comprato un appartamento da un'impresa (immobile costruito 6/7 anni fa, ma l'appartamento era invenduto, gli altri sono già abitati da anni). La casa è praticamente conclusa (impianti idraulici ed elettrici già fatti, infissi presenti, muri, intonaci, ecc.), mancano quindi le finiture classiche del capitolato finale; volevo sapere se per questi lavori di finitura si ha diritto alle agevolazioni classiche previste dalla legge.

grazie
saluti

Risposte


  • Edilnet.it

    23/10/2023 10:36

    Salve Antonio D.,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua domanda sulle agevolazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione, ti posso confermare che le finiture interne di un immobile rientrano tra gli interventi agevolabili con il bonus ristrutturazioni. Questo bonus permette di detrarre dall’IRPEF il 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.

    Gli interventi di finitura che possono rientrare nel bonus ristrutturazioni includono, ad esempio:

    Sostituzione di pavimenti e rivestimenti
    Lavori di tinteggiatura pareti
    Installazione di sanitari e rubinetteria
    Sostituzione di porte interne
    Realizzazione di controsoffitti o di altre opere in cartongesso
    È importante sottolineare che per accedere al bonus è necessario che i lavori siano finalizzati al recupero del patrimonio edilizio esistente e non alla realizzazione di nuove costruzioni o ampliamenti. Inoltre, le spese devono essere documentate attraverso fatture e i pagamenti devono avvenire tramite bonifico parlante che riporti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

    Per ottenere una consulenza specifica e dettagliata sulle agevolazioni fiscali applicabili al tuo caso e per essere guidato passo dopo passo nella realizzazione dei lavori, ti suggerisco di contattare un professionista del settore edile.

    Se desideri, puoi effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet per ottenere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese (partner di Edilnet) della tua zona, specializzati in ristrutturazioni e finiture d’interni.

    Un saluto,
    Luca.

Bonus ristrutturazioni per le finiture

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)