Cappotto esterno palazzina condominiale (anno costruzione 1987)

Enzo B.

05/02/2018 19:39

Le aperture sulla facciata (sup. netta di 1500 mq) sono contornate da cornici che sporgono dalla facciata per 6 cm. La tecnica costruttiva dei muri perimetrali è a doppia parete con intercapedine con pannelli di lana di roccia.
Che tipo e spessore di pannelli isolanti sono utilizzabili per non oltrepassare le cornici e beneficiare del bonus fiscale del 75%?
Grazie.
Enzo B.

Risposte


  • Edilnet.it

    19/10/2023 17:10

    Salve Enzo,

    Sono Luca, del Team Edilnet. Mi occupo di fornirti informazioni sul cappotto esterno e sulle specifiche del tuo edificio.

    La palazzina condominiale costruita nel 1987 ha già una certa capacità di isolamento grazie alla doppia parete con intercapedine e pannelli in lana di roccia. Detto ciò, se stai considerando l'aggiunta di un cappotto esterno, dobbiamo tener conto dello spessore delle cornici, in modo da non oltrepassarle.

    Avendo cornici che sporgono dalla facciata per 6 cm, ciò significa che lo spessore massimo del tuo cappotto (compreso l'intonaco di finitura) dovrebbe essere inferiore a questi 6 cm.

    Per quanto riguarda il tipo di pannelli isolanti, ci sono diverse opzioni, come EPS (polistirene espanso), XPS (polistirene estruso) o pannelli in lana di roccia. L'EPS, in particolare, è ampiamente utilizzato per i cappotti esterni grazie alla sua buona capacità isolante e facilità di installazione.

    Riguardo al bonus fiscale del 75%, il requisito fondamentale è migliorare l'efficienza energetica dell'edificio di almeno due classi energetiche. La scelta dello spessore e del materiale dipenderà dalle specifiche esigenze termiche del tuo edificio e dalla prestazione energetica desiderata. Potresti avere bisogno di un'analisi termica per determinare lo spessore ottimale, ma, ad esempio, un pannello EPS di 4-5 cm potrebbe essere una soluzione ragionevole, lasciando spazio per l'intonaco.

    In ogni caso, ti suggerisco di consultare un tecnico o un'impresa specializzata nella realizzazione di cappotti esterni per avere una valutazione dettagliata delle esigenze del tuo edificio.

    Se desideri ulteriori informazioni e un confronto tra diverse soluzioni, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online. Così avrai l'opportunità di ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet.

Cappotto esterno palazzina condominiale (anno costruzione 1987)

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)