Certificazione impianti per potere chiedere l'agibilità o sanatoria di una casa

Silvano S.

26/03/2017 22:40

Salve, sto per comprare una casa che ha tutti gli impianti (acqua luce gas) ma non ha le relative certificazioni.
Vorrei gentilmente sapere quali sono le certificazioni che servono per potere chiedere l'agibilità o sanatoria di una casa?
Come devo fare per richiederle?
Devo essere fatte prima del rogito?
Inoltre vorrei chiedere la differenza tra certificazione elettrica e certificazione energetica. Ringrazio anticipatamente

Risposte


  • J.F.C.COSTRUZIONI SRL

    01/04/2017 15:34

    Salve ho letto la sua domanda ...dovrebbe farsi seguire da un geometra è l'unica cosa da fare...


  • Salve, dovrebbe farsi seguire da un tecnico, il quale verificherà la documentazione e saprà dirle se c'è corrispondenza fra lo stato di fatto e quello riportato sull'ultimo titolo urbanistico.


  • PRIMA IDEA S.R.L.

    03/04/2017 18:29

    Buongiorno, come suggerito dal geometra Damiani dovrebbe farsi seguire da un tecnico abilitato con esperienza nel settore impianti o da una ditta abilitata in camera di commercio ad eseguire lavori relativi alla legge 37/08. Questi controlleranno (si spera) gli impianti e rilasceranno le certificazioni. Dovrebbe poi farsi redigere l'APE nonché certificazione statica e acustica. PS: Questi documenti dovrebbe produrli il venditore.


  • Studio Tecnico Ciobanu

    03/04/2017 23:40

    Salve. Per quanto riguardano le certificazioni non costano tanto. prima di acquistare le consiglio di farsi seguire da un tecnico.

    Saluti,
    Geom. Dragos Mihai Ciobanu


  • SENSI SABRINA

    05/04/2017 21:12

    E' consigliabile farle prima del rogito in quanto se un impianto elettrico non è a norma rischia di doverlo mettere a norma andando incontro a notevoli spese. Immagini se dovesse rifare l'impianto elettrico ex novo. Fare le tracce, passare tutte le canne (corrugato) ex novo, cavi, frutti ecc. e poi i termosifoni impianti idraulici. Insomma una bella spesa. La soluzione migliore è quella suggerita dai colleghi. Un tecnico di fiducia del settore.

Certificazione impianti per potere chiedere l'agibilità o sanatoria di una casa

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)