Che autorizzazioni sono necessarie per le vetrate pieghevoli frangivento?

Salvatore O.

14/11/2017 10:51

Che autorizzazioni sono necessarie per le vetrate pieghevoli frangivento?
è necessaria l'autorizzazione del condominio? e se si, serve la maggioranza o un'unanimità?
Nel caso non fosse fatto specifico divieto nel regolamento di condominio, è possibile istallarle senza comunicazione?
Infine, qualora venissero istallate senza comunicazione, qualcuno dei condomini o il costruttore cosa potrebbero fare nei confronti di chi le istalla?
Ringraziandovi.

Risposte


  • Edilnet.it

    07/10/2023 18:24

    Salve, Salvatore. Sono Luca del Team Edilnet. Rispondendo alla tua domanda, le autorizzazioni necessarie per l'installazione di vetrate pieghevoli frangivento possono variare a seconda della legislazione locale e delle regolamentazioni condominiali. Ecco una guida generale su come procedere:

    Verifica Normativa Locale:
    Controlla con l'ente locale o comunale se esistono normative specifiche per l'installazione di vetrate pieghevoli. Alcune zone potrebbero richiedere permessi edilizi, soprattutto se le modifiche apportate alterano l'aspetto esteriore dell'edificio o ne modificano la struttura.

    Autorizzazione Condominiale:
    In genere, se le vetrate pieghevoli frangivento vengono installate in aree comuni o alterano l'aspetto esteriore del condominio, è necessaria l'autorizzazione dell'assemblea condominiale.
    La maggioranza richiesta può variare, ma spesso è richiesta la maggioranza assoluta dei voti espressi. Tuttavia, è sempre meglio consultare il regolamento condominiale o un legale per ottenere informazioni precise.

    Regolamento di Condominio:
    Esamina il regolamento condominiale per vedere se esiste un divieto specifico sull'installazione di vetrate o altre modifiche esterne. Se non è fatto specifico divieto, potrebbe essere possibile procedere senza una comunicazione formale, ma questa è un'area grigia e potrebbe essere prudente ottenere comunque un consenso scritto.

    Azioni Legali:
    Se le vetrate vengono installate senza comunicazione e in violazione del regolamento condominiale, i condomini o il costruttore potrebbero avere il diritto di intraprendere azioni legali per rimuovere le vetrate o per altre compensazioni.

    L'installazione di vetrate pieghevoli frangivento può essere un ottimo modo per migliorare il comfort e l'estetica del tuo spazio. Se desideri ulteriori consigli o assistenza per questo progetto, ti invito a richiedere un preventivo online attraverso Edilnet. Potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, per assicurarti di prendere una decisione informata e trovare l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze.

Che autorizzazioni sono necessarie per le vetrate pieghevoli frangivento?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)