Che materiali utilizzare per coibentare involucro e tetto? Lo spessore per una zona climatica E a 760 m s.l.m.? Il tetto conviene farlo ventilato? Come procedere con l'isolamento del cornicione del tetto in cls armato?

BASILIO C.

19/01/2019 19:55

Sono proprietario di una villetta su 2 livelli con superficie netta di circa 160 mq ciascuno, costruita negli anni '80, con struttura portante in cls armato, muratura di tamponamento a doppia parete (una esterna da 12 cm ed una interna da 8 cm in laterizio forato ed intercapedine da 10 cm riempita di 3 cm di lana di vetro).
È presente sia l'intonaco esterno (liscio) sia quello interno.
Il tetto, con superficie pari a 280mq circa, è a 2 falde (una falda unica e l’altra a capanna su 2 livelli) con travi in legno di castagno e con copertura in tegole, posate direttamente sugli arcarecci, senza alcuna coibentazione.
La superficie laterale esterna dell’involucro da coibentare è pari a 300 mq circa.
La superficie netta da riscaldare è pari a 250 mq circa.
Vorrei completare la costruzione effettuando i seguenti lavori: 1) riqualificazione energetica con coibentazione sia dell’involucro sia del tetto; 2) installazione degli impianti (compreso quello di riscaldamento a pavimento), in modo da poter raggiungere lo standard “Casaclima A”.
La costruzione si trova in Calabria, in provincia di Catanzaro, in un paese a 760 m s.l.m. in zona climatica E.

Risposte


  • Per ottenere una casa a basso consumo energetico, oltre alla scelta dei materiali isolanti, infissi, impianti necessari, sono fondamentali l'analisi dei ponti termici, della tenuta all'aria e la posa in opera a regola d'arte dei componenti. Una cattiva posa degli stessi può infatti vanificare il risultato dell'investimento, oltre che non risolvere i problemi dell'abitazione. Il mio suggerimento è quindi quello di rivolgerti ad un professionista serio che ti aiuti a scegliere la soluzione più adatta al caso specifico. Risparmiare sulla parcella professionale é la scelta peggiore che si possa fare per raggiungere l'obiettivo prefissato, soprattutto considerate le agevolazioni fiscali disponibili per tale tipo di intervento. Consiglierei di scegliere un professionista che ti garantisca il risultato della progettazione e il controllo sulla corretta installazione dei componenti, e ti aiuti nella scelta dei posatori con adeguate coperture assicurative.

Che materiali utilizzare per coibentare involucro e tetto? Lo spessore per una zona climatica E a 760 m s.l.m.? Il tetto conviene farlo ventilato? Come procedere con l'isolamento del cornicione del tetto in cls armato?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)