Chiedevo informazioni su come rialzare il pavimento

Severino Z.

23/02/2019 22:10

Buon giorno, avendo un parquet ormai vecchio e rumoroso visto che è rialzato .Chiedevo informazioni su come rialzare il pavimento. Altezza 9 cm + 2 spessore legno.
Mattoni vanno bene + spessore massetto? Che tipo è meglio?
Grazie.
Saluti.

Risposte


  • Edilnet.it

    24/10/2023 14:55

    Salve Severino,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Per rialzare il pavimento mantenendo un'altezza complessiva di 11 cm (9 cm di rialzo + 2 cm di spessore del legno), hai diverse opzioni a disposizione. Ecco una guida passo passo su come potresti procedere:

    1. Rimozione del Parquet Esistente
    Prima di tutto, è necessario rimuovere il parquet esistente e assicurarsi che la superficie sottostante sia pulita e livellata.

    2. Scelta del Materiale per il Rialzo
    Per quanto riguarda i materiali da utilizzare per il rialzo, i mattoni possono essere un'opzione, ma esistono soluzioni più moderne ed efficienti, come i pannelli di polistirene espanso o i pannelli di fibra di legno, che offrono buone prestazioni termiche e acustiche.

    3. Realizzazione del Rialzo
    Il rialzo può essere realizzato posizionando i mattoni o i pannelli scelti direttamente sul pavimento esistente, assicurandosi che siano ben livellati.

    4. Massetto
    Una volta realizzato il rialzo, è necessario stendere uno strato di massetto che funga da base per il nuovo pavimento. Lo spessore del massetto dovrebbe essere di almeno 4-5 cm. È importante scegliere un tipo di massetto adatto allo scopo, e in questo caso un massetto alleggerito potrebbe essere la scelta migliore.

    5. Posa del Nuovo Pavimento
    Dopo l'asciugatura del massetto (i tempi variano in base al tipo di massetto utilizzato), si può procedere con la posa del nuovo pavimento.

    6. Considerazioni Finali
    È fondamentale assicurarsi che tutte le fasi del lavoro siano eseguite a regola d'arte e che i materiali utilizzati siano idonei allo scopo, in modo da evitare problemi futuri.

    Ti consiglio di affidarti a professionisti del settore per questo tipo di intervento, in quanto una cattiva esecuzione dei lavori potrebbe causare problemi strutturali o di umidità.

    Se hai bisogno di assistenza professionale per il tuo progetto, puoi richiedere un preventivo online tramite Edilnet, così da poter ricevere fino a 4 offerte da imprese e professionisti della tua zona.

    Un saluto,
    Luca.

Chiedevo informazioni su come rialzare il pavimento

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)