Chiedo informazioni per: riscaldamento a pavimento, rivestimento a cappotto e umidità di risalita

Giovanni A.

19/07/2017 19:21

Salve ho alcune domande che vorrei fare per scegliere meglio come operare:
1) Esistono vari tipi di riscaldamento a pavimento? quali i migliori? quanto costano?
2) Quali sono i tipi di rivestimento a cappotto più utilizzati? quali tecniche sono più efficienti? quanto costano?
3) Posso eliminare l'umidità di risalita con soluzioni fai da te dal muro in sasso e mattoni?
Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    30/09/2023 12:10

    Salve Giovanni,

    Sono Luca del Team Edilnet, e sarò lieto di assistervi nelle vostre richieste.

    Riscaldamento a pavimento:
    Esistono principalmente due tipi di riscaldamento a pavimento: elettrico e idraulico. Il sistema elettrico è più facile da installare ma meno efficiente rispetto a quello idraulico che, invece, è più complesso da installare ma più efficiente e economico nel lungo termine. I costi variano ampiamente in base alla superficie da coprire e alla complessità dell'installazione, ma si possono stimare in una forchetta di 30-100€ al metro quadrato.

    Rivestimento a cappotto:
    Il rivestimento a cappotto è una tecnica di isolamento termico che viene applicata all'esterno delle pareti per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. I materiali più comunemente utilizzati sono polistirene espanso (EPS), polistirene estruso (XPS), lana di roccia o fibra di legno. La scelta del materiale dipende dalle esigenze specifiche del tuo edificio e dal clima della tua zona. Anche in questo caso, i costi possono variare notevolmente, ma una stima approssimativa potrebbe essere tra 50-150€ al metro quadrato.

    Umidità di risalita:
    L'umidità di risalita è un problema comune in molti edifici antichi ed è spesso difficile da trattare senza l'intervento di un professionista. Tuttavia, alcune soluzioni fai-da-te potrebbero includere la creazione di una barriera fisica (come una membrana impermeabilizzante) o chimica (come l'iniezione di siliconi) all'interno o all'esterno delle pareti. Ma, ancora una volta, la soluzione più efficace richiederebbe molto probabilmente l'intervento di un esperto.

    Per una valutazione più precisa delle vostre esigenze e dei costi associati, vi suggerirei di effettuare una richiesta di preventivo online attraverso Edilnet. Potrete ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della vostra zona per avere un'idea più chiara dei costi e delle soluzioni tecniche più adatte al vostro caso.

    Cordiali saluti,

    Luca

Chiedo informazioni per: riscaldamento a pavimento, rivestimento a cappotto e umidità di risalita

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)