Chiusura di un terrazzo con vetrate

simone b.

27/11/2017 10:32

Salve.
Sto valutando l'acquisto di un immobile in fase di costruzione in zona Mezzocammino (Roma) suddiviso in attico con terrazzo e zona lavatoio ad uso privato e stenditoio ad uso privato.
La mia valutazione dipende fondamentalmente dalla possibilitàcomplessità di chiudere il terrazzo del piano attico (parzialmente) con dei cristallivetrate senza alcuna struttura se non della loro relativa guida.
Non mi e chiaro quale sia la normativa vigente (DIA, CILA, SCIA ..) ne tantomeno se un tale intervento richieda l'autorizzazione del condominio oppure no.
Grazie,
Simone

Risposte


  • Edilnet.it

    07/10/2023 18:35

    Salve Simone,

    Sono Luca del Team Edilnet. La sua domanda riguarda una tematica molto specifica e delicata, che implica sia aspetti normativi sia tecnici. La chiusura di un terrazzo, anche se realizzata con vetrate removibili o scorrevoli, può infatti modificare la destinazione d’uso e l’aspetto estetico dell’immobile, e pertanto è soggetta a diverse regolamentazioni.

    Normativa Locale e Nazionale:
    La normativa che regola tali interventi può variare notevolmente a seconda della regione e del comune in cui si trova l'immobile. Tuttavia, a livello nazionale, gli interventi di chiusura di terrazzi sono generalmente disciplinati dal Codice dell'Edilizia e richiedono l'ottenimento di permessi ed autorizzazioni. Le procedure autorizzative possono variare: DIA (Denuncia di Inizio Attività), CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), o SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) potrebbero essere necessarie a seconda dell'entità dell'intervento.

    Autorizzazione Condominiale:
    Per quanto riguarda l’autorizzazione condominiale, è generalmente necessario ottenere il consenso dell'assemblea condominiale se l'intervento modifica le parti comuni o l'aspetto estetico dell'edificio. È consigliabile consultare l'amministratore del condominio o un avvocato esperto in diritto condominiale per chiarire questi aspetti.

    Tecnica di Realizzazione:
    Dal punto di vista tecnico, la chiusura con vetrate richiede una valutazione accurata della fattibilità strutturale, in particolare se non si prevede l'uso di altre strutture di sostegno oltre alle guide per le vetrate. Un tecnico o un architetto potrebbe aiutarla a valutare la soluzione migliore per il suo caso specifico, tenendo conto sia degli aspetti normativi sia di quelli strutturali e estetici.

    Valutando l'acquisto di un immobile in fase di costruzione, avrebbe anche l'opportunità di discutere direttamente con la ditta costruttrice per comprendere meglio quali opzioni sono possibili e quali permessi sono necessari.

    Per una valutazione più dettagliata e personalizzata, le suggerirei di effettuare una richiesta di preventivo online tramite il nostro sito, così da poter ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della sua zona che sono partner di Edilnet. Questo le permetterà di avere una visione più chiara dei costi e delle procedure necessarie per il suo progetto.

    Cordialmente,
    Luca - Team Edilnet

Chiusura di un terrazzo con vetrate

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)