COME POSSO ELIMINARE LA MUFFA DI CONDENSA IN CASA RISCALDATA CON STUFE A GAS?

SALVATORE C.

11/01/2017 13:13

HO UNA VILLETTA A SCHIERA RISCALDATA CON STUFE A GAS OGNI INVERNO MI SI FORMA LA MUFFA IN TUTTE LE STANZE COME POSSO RISOLVERE QUESTO MALEDETTO PROBLEMA? GRAZIE.

Risposte


  • Anonimo

    11/01/2017 15:47

    Ciao Salvatore, io avevo lo stesso problema e ti consiglio:
    Devi tenere aperte le porte delle camere durante la notte.
    Devi favorire il passaggio di aria dall'esterno, ad esempio creando dei buchi sui muri perimetrali e sui cassettoni delle finestre e coprendoli con delle griglie.
    Cerca di non tenere troppo freddi gli ambienti di casa (basta che accendi il riscaldamento per pochi minuti).
    I mobili dalle pareti lasciali staccati dal muro.
    In casi gravi di condensa invece, potrebbero essere state usate delle vernici sbagliate, non traspiranti per dipingere i muri; allora dovrai ridipingere la stanza o la casa con vernici traspiranti contenenti additivi antimuffa.
    Ciao


  • L'unica soluzione efficace è quella (a mio parere) di coibentare almeno il lato interessato dalle efflorescenze.
    Ovviamente il riscaldare, come il deumidificare e arieggiare spesso sono abitudini che sicuramente aiutano a non far si che si manifesti di nuovo il problema.
    Ma ripeto, l'unica soluzione in questi casi se la muffa è diffusa è quella di pulirla, far asciugare il muro, trattare con antimuffa e via dicendo, aspettare primavera, e coibentare (ovviamente se possibile dall'esterno) con XPS, lana o materiali coibenti decenti.


  • ARTIGIANA EXTRA S.R.L.

    13/01/2017 16:02

    Buonasera
    Come dice giustamente il Geometra l'unica soluzione valida e quella indicata ......nel 2015 abbiamo eseguito una ventina di interventi in abitazioni col suo stesso problema ed in questi ultimi mesi ne abbiamo verificato il corretto funzionamento riscontrando l'eliminazione del problema in ogni zona isolata .(In questi casi l'isolamento e stato installato internamente).

    In particolar modo dove sono stati installati sistemi di ventilazione e deumidificazione forzata abbiamo notato la scomparsa totale del problema anche in prossimità incrocio serramento/pavimento.


  • Alfredo Sabella

    18/01/2017 22:02

    Buonasera
    Aggiungo alle giuste osservazioni dei colleghi.
    La condensa si crea , in aggiunta all'umidità interna alta dovuta anche al non uso della cappa di aspirazione della cucina e anche all'asciugatura dei panni, allo shok termico dovuto al cattivo uso del riscaldamento.
    in poche parole se si usa le stufe a gas al massimo e per poco tempo x riscaldare velocemente l'immobile e le mura sono molto fredde e non riescono a riscaldarsi la condensa è inevitabile.
    esempio: la stessa cosa che si verifica d'inverno quando montiamo in macchina e i vetri si appannano subito.
    Saluti


  • Impresa Vailati Edoardo

    29/01/2017 14:21

    Buongiorno Signor Salvatore, trattasi di un ponte termico, mancanza e/o insufficiente isolamento nell'intercapedine perimetrale (tradizionale sistema delle precedenti costruzioni ormai da un po di anni si effettua isolamento a cappotto dall'esterno) e da verificare anche su soletta (tetto o vano sottotetto se vi è materassino coibente lana di roccia) quindi l'ideale sarebbe coibentare ( dall'interno con pannelli in cartongesso accoppiati in polistirene oppure dall'esterno con pannelli in eps 100 tradizionale cappotto) pero provi (noi abbiamo risolto un po di casi da 4 anni ad oggi ovvio in funzione dell'entità del ponte termico) con il rifacimento della tinteggiatura con prodotto denominato Atria TermiKa (micro rivestimento con proprietà di membrana endotermica, a permeabilità variabile, prodotto con nanotecnologia ceramica e poliacrilato in dispersione, ossido di zinco, titanio, carbonato di calcio e silicato di potassio, etere glicole, certificato e garantito risparmio energetico 20%) ovvio precedente trattamento di pulizia delle alcalinità con biocida e procede con 2/3 mani di prodotto. Fiducioso di essere stato esaustivo e tecnicamente averle fornito le giuste informazioni.

COME POSSO ELIMINARE LA MUFFA DI CONDENSA IN CASA RISCALDATA CON STUFE A GAS?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)