Come posso evitare i fumi?

Luigina L.

23/06/2018 18:55

Salve ho affittato al pian terreno un locale per panini e fritture quindi ho bisogno della canna fumaria presente nel locale ,fatta e incamiciata da poco tempo. Mi sono accorta che questa canna fumaria è collegata ad un caminetto che si trova in un interrato. Praticamente dovrei innestarmi ad una canna fumaria che parte dal camino dell'interrato. Sono sicura che i fumi non scendano invece di salire?

Risposte


  • Edilnet.it

    20/10/2023 10:04

    Salve Luigina L.,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    La tua preoccupazione è comprensibile. In generale, i fumi tendono a salire grazie alla differenza di temperatura tra l'aria calda prodotta dalla combustione e l'aria fredda circostante. Questo fenomeno fa sì che i fumi vengano aspirati verso l'alto nella canna fumaria.

    Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si collega un nuovo apparecchio a una canna fumaria esistente:

    Sezione e dimensione della canna fumaria: È fondamentale che la canna fumaria abbia la giusta sezione e dimensione per gestire i fumi provenienti da entrambi gli apparecchi (il tuo locale e il caminetto dell'interrato).

    Effetto sifone: Se la canna fumaria non è progettata correttamente o non ha una tiraggio adeguato, potrebbe verificarsi un effetto sifone, che potrebbe far refluire i fumi al suo interno, causando un ritorno di fumo.

    Valvole e controlli: Puoi considerare l'installazione di valvole di non ritorno per assicurarti che i fumi fluiscono solo in una direzione.

    Verifica da parte di un esperto: Prima di procedere con qualsiasi lavoro o collegamento, ti consiglio vivamente di fare verificare la situazione da un esperto in canne fumarie o da un tecnico specializzato. Lui potrà valutare la situazione e fornirti consigli su come procedere nel modo più sicuro e efficiente possibile.

    Normative locali: Assicurati anche di rispettare tutte le normative locali e nazionali relative alle canne fumarie e alle emissioni. Questo ti proteggerà da eventuali problemi legali o di conformità in futuro.

    Se hai bisogno di una valutazione professionale o di suggerimenti su come procedere, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet. Potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, pronti ad aiutarti.

    Un saluto e buon lavoro,
    Luca.

Come posso evitare i fumi?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)