Come posso fare per ampliare il mio bagno

luca b.

12/04/2018 13:16

Il mio immobile è situato nel centro storico ed essendo prima casa e avendo il bagno molto piccolo avrei necessità di ampliarlo per poter inserire tutti i sanitari ed avere un normale bagno e non un bagno di servizio. Il problema è che il bagno è esterno e che questo renda complessa la fattibilità, grazie.

Risposte


  • Edilnet.it

    19/10/2023 18:03

    Salve Luca,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Ampliare un bagno in un edificio situato in un centro storico può presentare alcune sfide, ma non è necessariamente impossibile. Ecco alcuni passi e considerazioni per ampliare il tuo bagno:

    Verifica normative: Prima di tutto, devi verificare le normative locali relative alle ristrutturazioni in zone storiche. Ci potrebbero essere vincoli architettonici o storici che limitano le modifiche che puoi apportare.

    Analisi dello spazio: Valuta la disposizione attuale del tuo appartamento e considera se ci sono spazi adiacenti al bagno che possono essere sfruttati per l'ampliamento. Questo potrebbe includere l'utilizzo di una parte di una stanza adiacente o la modifica di una parete non portante.

    Riposizionamento degli impianti: Se intendi spostare o aggiungere nuovi sanitari, dovrai considerare la disposizione degli impianti idraulici ed eventuali modifiche che potrebbero essere necessarie.

    Ingresso esterno: Hai menzionato che il bagno è esterno. Questo potrebbe complicare la situazione, ma non rende necessariamente impossibile l'ampliamento. Potrebbe essere necessario considerare soluzioni come la creazione di un collegamento coperto o una modifica strutturale per integrare il bagno nell'edificio principale.

    Budget: Una volta che hai un'idea chiara di ciò che vuoi fare e delle eventuali limitazioni, avrai bisogno di definire un budget. Questo ti aiuterà a prendere decisioni su materiali, finiture e altre scelte progettuali.

    Considerando la complessità della situazione, potrebbe essere molto utile consultare un architetto o un ingegnere edile che abbia esperienza con immobili storici nella tua zona.

    Infine, se decidi di procedere con l'ampliamento, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online. In questo modo, potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, per avere una stima chiara dei costi.

    Buona fortuna con il tuo progetto!

    Cordialmente,
    Luca.

Come posso fare per ampliare il mio bagno

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)