Come realizzare un muro/recinto di confine economico

Gianluca A.

16/03/2018 17:45

Vorrei realizzare un muro/recinto di confine per abitazione privata. La lunghezza è 110 m lineari, dall'altezza massima di 2,5-3 m. Può essere composto da cemento e recinzione metallica o zincato elettrosaldato o qualsiasi altra soluzione economica consigliata. Non deve sostenere terreni, servirà come limite di confine e dall'interno verrà piantata una siepe. Vorrei chiedere se questa è una soluzione economica o se ce ne sono altre avendo un budget limitato.

Risposte


  • Edilnet.it

    19/10/2023 17:24

    Salve Gianluca,

    Sono Luca, del Team Edilnet. Realizzare un muro o recinto di confine può essere un progetto piuttosto impegnativo, soprattutto considerando la lunghezza di 110 metri che hai menzionato. Vediamo insieme alcune opzioni per rispettare il tuo budget:

    Recinzione in Rete Metallica Zincata: Questa è probabilmente la soluzione più economica. Si tratta di una rete metallica robusta e resistente agli agenti atmosferici. Posizionata su pali di supporto in metallo, può essere fissata al terreno con delle fondazioni in calcestruzzo. La rete può avere maglie di diverse dimensioni in base alle tue esigenze.

    Muro in Blocchi di Cemento: Una soluzione intermedia potrebbe essere realizzare una parte inferiore del muro in blocchi di cemento (ad es. fino ad 1 metro di altezza) e completare con la recinzione metallica. Questo potrebbe dare una maggiore sensazione di solidità e privacy, pur mantenendo i costi contenuti.

    Recinzione in Pannello Elettrosaldato: Questi pannelli, realizzati con barre orizzontali e verticali saldate insieme, offrono una maggiore resistenza rispetto alla semplice rete metallica e possono essere montati con relativa facilità. Hanno anche un aspetto più "finito" rispetto alla semplice rete.

    Recinzione in Legno: Anche se potrebbe non essere la soluzione più economica, il legno offre un aspetto più naturale e potrebbe integrarsi meglio con la siepe che prevedi di piantare.

    Dato che intendi piantare una siepe all'interno, potresti anche considerare di utilizzare una semplice rete agricola, che avrà il compito di delimitare il confine fino a quando la siepe non sarà cresciuta a sufficienza per fungere da barriera naturale.

    Ti suggerisco di contattare alcuni fornitori o artigiani locali per ottenere un'idea precisa dei costi dei materiali e della manodopera nella tua zona. I prezzi possono variare in base a molteplici fattori, come la facilità di accesso al sito, le condizioni del terreno e le tariffe locali.

    Se desideri un consiglio dettagliato e un'indicazione dei costi per la tua specifica situazione, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online. Avrai la possibilità di ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet.

Come realizzare un muro/recinto di confine economico

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)