Costo assistenza muraria impianto elettrico

Rossella B.

20/11/2018 13:29

Buongiorno,
avrei bisogno di capire come fare a quantificare il costo delle opere murarie collegate al rifacimento di un impianto elettrico in un appartamento totalmente rifatto ( in sostanza dove sono stati completamente abbattuti i tramezzi e rifatto il sottofondo, ovvero dove passare tubature e fare tracce è stato diciamo semplice e le opere di rimozione delle macerie etc è stata già quantificata a parte) dove sono stati cablati circa 70 punti luce al costo di 45 euro a punto luce + 350 euro di assistenza al muratore + costo del centralino per un totale di circa 3500 euro.
Quello che vorrei capire è, considerato che nel prezzario del comune di Milano il costo di circa 45 euro a punto luce ricomprende anche le opere di assistenza muraria, se si debbano quantificare a parte o meno.

Grazie Saluti

Risposte


  • Il preziario valuta il lavoro da Elettricista. poi ci sono i 5 euro al muratore per assistenza muraria ( ovvero fissaggio delle scatole e dei punti luce alla muratura.
    La realizzazione delle crenature nella muratura e la ricopertura delle stesse, una volta inseriti i cavidotti è un lavoro edile che va quantificato a metro lineare data la sezione tipo della crenatura. Se si va a verificare il preziario ci sarà scritto alla stessa voce se essa comprende o meno le crenature. A me non risulta. C'è voce specifica per le crenature e il ripristino.
    Disegnare le linee elettriche e in genere gli impianti, per dare indicazioni specifiche all'impresa è cosa che pochi professionisti fanno.
    Ricordate sempre che più il progetto è dettagliato e meno problemi ci saranno nell'esecuzione e, soprattutto, sarà più facile controllare l'operato dell'impresa appaltatrice durante la realizzazione dell'opera.

Costo assistenza muraria impianto elettrico

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)