Costo medio abitazione

Francesco Z.

19/11/2017 18:34

Io dovrei costruire, su un terreno ereditato, una villetta su due livelli di 350 mq. Il costo di fondamenta, telaio di base, pilastri coronati e solaio (detto escluso perché vorrei farlo in legno così come la tamponatura) quanto mi costerebbe?

Risposte


  • Geom. Benini Samuele

    23/11/2017 21:56

    Il costo medio per la costruzione di una abitazione si aggira sui 1300/1500 €/mq, dipendentemente dalla zona, dalla qualità del terreno, dalla qualità delle finiture e dagli impianti che si desiderano installare. In sostanza, può variare molto a seconda dei casi. Consiglio quanto meno una bozza di progetto e, ovviamente, la verifica se il terreno sia effettivamente edificabile e con quali vincoli.


  • Architetto Angelo Maggioni

    27/03/2018 15:38

    I lotti liberi di terreno in vendita sono diversi e poco competitivi con un eventuale fabbricato residenziale esistente dove è possibile usufruire degli incentivi fiscali.
    Avere oggi un terreno è un privilegio che il mercato odierno non le riconosce.
    Questo perché con l'aggiornamento delle normative e l'utilizzo di materiali sempre più performanti (vedi anche antisismica) il nuovo fabbricato deve raggiungere degli standard qualitativi molto alti per "restare" nel mercato. Si ricordi inoltre che insistono anche i costi delle opere di collegamento degli impianti tecnologici.

Costo medio abitazione

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)