Costruzione tetto in legno

carlo D.

07/08/2018 18:43

La mia casa ha un tetto alla romana, lastrico solare, è possibile con i dovuti permessi di legge, costruire un tetto in legno creando un ambiente vivibile?

Risposte


  • DI FLAVIANO C.O.

    14/08/2018 15:23

    Il legno non é precluso, quindi in linea teorica si; bisogna però verificare la stabilità muraria del fabbricato tale che sia assicurata la conformità con la norma sulle costruzioni in ordine alla sismicità dei luoghi ove trovasi edificato l'immobile. In merito alla possibilità di ottenere luoghi abitabili dipende dalla normativa vigente in quel comune.
    DI FLAVIANO C.O. geometra mail: codiflaviano@gmail.com


  • Studio di Progettazione

    31/08/2018 21:53

    Carlo, buonasera, l'uso del legno o di altro materiale dipende dal luogo e dal Comune in cui si trova l'immobile; in una zona di Milano, soggetta al parere paesaggistico la Commissione Paesaggistica ha preferito un diverso materiale ed ho quindi dovuto cambiare il mio progetto.

    Quindi le consiglio di confrontarsi con i tecnici del suo Comune.

    Se intende inoltre realizzare un nuovo volume, le consiglio di verificarne la fattibilità presso gli uffici in cui si trova l'immobile.

    La Normativa edilizia è molto complessa e specialistica, risente di leggi Nazionali, Regionali e Comunali, oltre a rispondere al Codice Civile.
    Le consiglio, vista la complessità della materia, di rivolgersi ad un professionista che sia in grado di gestire la Normativa e possa consigliarla al meglio.

    Saluti Francesca Provantini

Costruzione tetto in legno

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)