Detrazioni fiscali ristrutturazione casa colonica

valentina c.

22/05/2018 13:43

Spett.le EDILNET,
io e il mio compagno (con qualifica di coltivatore diretto) stiamo valutando se acquistare una casa colonica e ristrutturarla. Chiediamo se anche i coltivatori hanno diritto alle detrazioni fiscali per ristrutturazione, dal momento che in agricoltura è stata abolita l'irpef. Il reddito agrario è minimo perchè calcolato in modo forfettario.
Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    20/10/2023 09:52

    Salve Valentina,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Le detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia sono uno degli incentivi che lo Stato offre ai cittadini per incentivare interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente. Per quanto riguarda i coltivatori diretti, è bene considerare che la normativa fiscale ha delle specificità.

    In generale, il diritto alla detrazione per ristrutturazione non dipende dalla professione o dal tipo di reddito, ma dalla tipologia di intervento effettuato e dal fatto che le spese siano state sostenute per immobili che sono di proprietà o in possesso dell'intestatario della spesa.

    Detto ciò, ci sono delle peculiarità legate al settore agricolo e alla qualifica di coltivatore diretto, specialmente in riferimento alla tassazione. Ti consiglio, prima di procedere, di consultare un commercialista o un centro di assistenza fiscale che abbia esperienza con il settore agricolo per avere una panoramica completa sulla tua specifica situazione.

    Inoltre, per quanto riguarda la ristrutturazione della casa colonica, se desideri un'idea chiara dei costi e delle possibili soluzioni, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet. Così potrai avere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, pronti ad aiutarti nel tuo progetto.

    Un caro saluto,
    Luca.

Detrazioni fiscali ristrutturazione casa colonica

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)