E' possibile nel mio caso fare il recupero sottotetto e successivo ampliamento del 20%?

sergio m.

17/07/2017 14:43

Sulla base della legge appena approvata che proroga il recupero dei sottotetti delle abitazioni costruite al al 31 maggio 2017 ( L. R. n.21/2009) volevo sapere se nel mio appartamento attivo e superattico:
1. con il recupero sottotetti oltre a recuperare il locale tecnico (superficie di mq. 20 e altezza media 2,45) che si trova nel superattico trasfondandolo ad uso abitativo
2. potevo creare altro locale tecnico di 20 mq. o sempre altro locale di 20mq. ad uso abitativo con piano casa.
Aspetto vostre gentili risposte. grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    30/09/2023 12:03

    Saluto, Luca del Team Edilnet a sua disposizione.

    In merito alla sua richiesta, il recupero dei sottotetti e l’ampliamento del 20% del suo appartamento, come indicato nella L.R. n.21/2009, sono operazioni ammissibili a determinate condizioni. Ecco una breve illustrazione in linea con il suo caso:

    Recupero Sottotetto: Il recupero del locale tecnico nel suo superattico e trasformarlo in un locale abitabile è fattibile, sempre che rispetti le normative comunali e regionali riguardanti i requisiti di abitabilità, come l'altezza minima, l'illuminazione, la ventilazione e altri parametri tecnici. La sua altezza media di 2,45 metri sembra adempiere al requisito di altezza minima per la conversione, che generalmente è di 2,40 metri. Sarà importante verificare tutte le altre normative applicabili.

    Ampliamento 20%: Per quanto riguarda l'ampliamento del suo appartamento, anche questa operazione è generalmente permessa sotto il "piano casa" sempre nel rispetto delle normative locali. La creazione di un ulteriore locale tecnico o un locale abitabile di 20 mq. rientra in questa possibilità, sempre che vi sia spazio disponibile e le altre norme edilizie e urbanistiche vengano rispettate.

    I costi di queste operazioni possono variare considerevolmente in base a molti fattori, inclusi i costi di costruzione locali, le tariffe professionali, e le eventuali spese per l’ottenimento dei permessi necessari.

    Per una valutazione più precisa e dettagliata, sarebbe opportuno avere una consulenza professionale. In questo contesto, le consiglierei di effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet, in modo da ottenere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della sua zona, che potranno fornirle una stima più accurata in base alle specificità del suo progetto.

E' possibile nel mio caso fare il recupero sottotetto e successivo ampliamento del 20%?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)