Ho dei quesiti per il riscaldamento di una seconda casa a 900 m s.l.m

katia F.

12/02/2018 12:29

Buongiorno, ho acquistato una casa all'interno di un residence di circa 70 mq su due livelli (il secondo è mansardato). l'appartamento non ha alcun sistema di riscaldamento. Ha solo il caminetto ed il boiler per l'acqua calda.
Il tubo del gas è stato predisposto ma non allacciato.
Quale potrebbe essere il miglior sistema di riscaldamento con un buon rapporto qualità/prezzo? deve riscaldare in maniera omogenea sia le camere da letto al piano di sopra sia il salone e cucina e bagno.
Mi hanno consigliato la stufa a pellet ma la trovo molto ingombrante e poi non capisco come possa riscaldare in maniera uniforme due piani. Speravo di fruttare il camino ma non so quanto potrebbero essere i costi rispetto ai benefici.

Risposte


  • Edilnet.it

    19/10/2023 17:21

    Salve Katia,

    Sono Luca, del Team Edilnet. Complimenti per l'acquisto! Scaldare una casa in montagna può avere delle specificità, soprattutto se si trova a 900 m s.l.m. Vediamo insieme le tue opzioni:

    Stufa a Pellet: Questa è una soluzione efficiente dal punto di vista energetico e ha un costo operativo relativamente basso rispetto ad altri metodi. Per quanto riguarda il tuo dubbio sull'ingombro e la distribuzione del calore su due piani: esistono stufe a pellet canalizzabili, che possono trasportare il calore in diverse stanze attraverso tubi flessibili. Tuttavia, come hai menzionato, hanno una certa dimensione e possono non adattarsi a tutti gli ambienti.

    Sistema di Riscaldamento a Gas: Dal momento che hai già la predisposizione per il gas, potresti valutare l'installazione di una caldaia a condensazione, che è tra le più efficienti sul mercato. Questo ti permetterebbe di avere un sistema di riscaldamento centralizzato con termosifoni o, se lo spazio e il budget lo permettono, con un impianto di riscaldamento a pavimento.

    Caminetto: Se desideri sfruttare il caminetto esistente, potresti considerare l'installazione di un inserto, ovvero una sorta di "stufa" da inserire all'interno del caminetto, che aumenta l'efficienza del riscaldamento. Tuttavia, il caminetto da solo potrebbe non essere sufficiente a riscaldare l'intera casa, soprattutto nei giorni più freddi.

    Pompe di Calore: Anche se meno comuni in zone montane, le pompe di calore sono un'opzione da considerare, specialmente se combinata con un impianto fotovoltaico. Queste sfruttano l'energia dell'ambiente esterno (aria, acqua o terreno) per riscaldare la casa.

    La scelta ideale dipende da vari fattori, come il budget, la disposizione della casa, le tue preferenze estetiche e quanto spesso intendi utilizzare la casa (ad es. solo nei weekend, tutto l'anno, ecc.).

    Ti consiglio di fare una valutazione in loco con un tecnico specializzato, che possa darti una stima precisa delle esigenze della tua abitazione e consigliarti la soluzione più adatta.

    Se desideri avere un quadro più chiaro delle possibili soluzioni e dei relativi costi, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online. In questo modo, avrai la possibilità di ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet.

Ho dei quesiti per il riscaldamento di una seconda casa a 900 m s.l.m

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)