IMPIANTO DI RISCALDAMENTO PER UNA SECONDA CASA

katia F.

14/02/2018 11:49

Ho acquistato un appartamento a 900 mslm senza alcun impianto di riscaldamento ma solo con il camino. l'acqua sanitaria viene scaldata dal boiler.
L'appartamento è di 70 mq su due piani, il piano alto è mansardato, esposto ad Est e si trova all'interno di un residence con predisposizione per l'attacco del gas.
Abbiamo la necessità di scegliere un sistema di riscaldamento che abbia il miglior rapporto costi/benefici, considerando anche che la casa verrebbe abitata durante i weekend invernali e nei mesi estivi.
Avete qualche suggerimento? Io pensavo di sfruttare il camino e farlo diventare termocamino ma non so se ne vale la pena e se effettivamente è sufficiente.
Vi ringrazio per l'aiuto.

Risposte


  • SENSI SABRINA

    20/03/2018 20:35

    Dipende solo da quanto vuole spendere. Il termocamino costa sicuramente più di una caldaia, mentre per l'impianto radiante rimane lo stesso per le due soluzioni. (Per impianto radiante si intende termosifoni in ghisa o alluminio o riscaldamento a pavimento)
    Chiami una ditta del posto e si faccia consigliare sul da farsi.


  • Architetto Angelo Maggioni

    27/03/2018 15:20

    Buongiorno,
    il camino sicuramente è una soluzione romantica, ma non efficacissima, calcolando poi la polvere e movimentazione combustibile. Io le consiglierei di mantenerla (accendo quando voglio) integrando la stessa con un impianto a pompa di calore con gli split che le servono per il numero di locali (penso 2) . Se deve sistemare il camino si ricordi inoltre dell'incidenza della canna fumaria, da verificare.


  • Idrotermica MF

    06/12/2018 16:56

    Buonasera.
    la soluzione ideale è termocamino abbinato alla caldaia a gas.
    Con questa soluzione può sciegliere in qualsiasi momento cosa vuol far funzionare.
    Naturalmente l'impianto deve essere installato da professionisti in grado di far funzionare le due fonti di calore in maniera automatica senza dover chiudere e aprire una serie di valvole ogni volta che si vuol cambiare la fonte di calore.

    Vantaggi: con la caldaia a gas si può far partire il riscaldamento da remoto.

    Si possono impostare tramite cronotermostato gli orari e le temperature di accensione senza doverli modificare ogni volta che si accende il fuoco in quanto nel momento in cui il termocamino arriva a regime esclude automaticamente la caldaia a gas quindi se quest'ultima si trova accesa automaticamente viene esclusa per riaccendersi quando si esaurisce la legna naturalmente se il calore prodotto dal termocamino è sufficiente per raggiungere la temperatura impostata sul cronotermostato la caldaia a gas rimane in stand by.

    In alternativa si può installare un termocamino che funzioni anche a pellet così da avere gli stessi vantaggi.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO PER UNA SECONDA CASA

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)