Impianto Elettrico Casale: cosa dice la legge

Carlo B.

23/04/2019 21:44

Un saluto e ringrazio anticipatamente dell'attenzione.

Sono in procinto di acquistare un casale in campagna tenuto in buone condizioni dagli attuali proprietari; ne ho visti alcuni di recente e mi sono focalizzato su un immobile costruito prima del 1950.

Ho chiesto all'agenzia immobiliare la certificazione dell'impianto elettrico mi è stato risposto che non serve e se lo riterrò opportuno, dopo l'acquisto, dovrò farlo a mie spese.

Quindi domando se l'attuale proprietario è tenuto per legge a fornire la certificazione dell'impianto elettrico. Grazie

Risposte


  • Dal 1950 l'impianto elettrico deve avere avuto sicuramente qualche adeguamento. Se non c'è nessuna certificazione disponibile è sicuramente non a norma di legge e quindi va revisionato e adeguato alla normativa, non tanto per una questione formale e burocratica, ma proprio per la sicurezza degli abitanti e l'uso che farete dell'immobile. Non si compra il certificato ma sia adegua l'impianto.
    Il mio consiglio, se siete realmente interessati all'immobile e valutate l'acquisto è di fare sempre una visita dell'immobile con un tecnico specializzato che vi possa dare una consulenza preliminare sullo stato di salute in generale dell'immobile ( non solo degli impianti elettrici ma anche di tutto il resto ( strutture / isolamento / altri impianti). Noi di MyArching facciamo proprio questo, visiti il nostro sito. Questa consulenza preliminare ti può salvare da vere fregature e perdite di tempo e mai spenderai meglio i tuoi soldi. L'acquisto di un immobile passa sicuramente per l'aspetto emozionale ma per compiere una scelta consapevole è necessario anche avere le competenze tecniche che ti permettano di valutare ogni dettaglio anche perché l'investimento non è mai una bazzecola!

Impianto Elettrico Casale: cosa dice la legge

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)