Insonorizzando lo studio rispondo alle regole condominiali?

Alberto B.

15/01/2018 15:10

Sono insegnante di musica e suono il fagotto nelle orchestre. Faccio le prove in sede, ma mi esercito sui miei spartiti a casa. Andrò ad abitare in una nuova casa in condominio. nella mia scala 10 appartamenti. Vorrei sapere insonorizzando lo studio rispondo alle regole condominiali?
Se si quale insonorizzazione mi consigliate?
Grazie. Alberto

Risposte


  • Maurizio G.

    17/01/2018 02:26

    Se si rispettano gli orari condominiali di silenzio e lo strumento non supera il limite tollerato non c'è da isolare niente..sta molto anche al buonsenso della persona capire a che volume suona, e chi si trova di fianco o sopra o sotto in quegli orari, in altra maniera deve fare come sala prove: isolamenti a varie densità sulle pareti, pavimento sopraelevato fonoassorbente e soffitto ribassato identico. Tappeti di rivestimento pedana e tende con massa come a teatro davanti a porte e finestre perché il suono appena trova struttura si propaga e poi riverbera. Dopo di ciò andrebbe misurato con fonometro dietro pareti e solai la quantità di decibel assorbiti e le frequenze smorzate. Un investimento di diverse migliaia di euro a seconda della dimensione della saletta. Cordiali Saluti. Arch. Maurizio Gamberini


  • SENSI SABRINA

    23/01/2018 19:14

    Sì. Una buona insonorizzazione evita il propagarsi dei suoni (quindi il condominio non sentendola non potrà dire nulla) e in più avrà il vantaggio di ascoltare bene il suo strumento senza il rumore di tacchi a spillo dal soffitto o miagolii dalla finestra se non peggio. Visto che suona in una orchestra di certo avrà il bisogno della concentrazione necessaria quindi gliela consiglio caldamente. La musica è l'espressione più alta della mente dell'uomo e fà a gara con la poesia mi disse un professore un giorno. Auguri.

Insonorizzando lo studio rispondo alle regole condominiali?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)