Insonorizzazione parete interna

antonella m.

27/02/2019 16:22

Salve, quale potrebbe essere il miglior materiale isolante da rumore per una parete in camera da letto? molto importante che non sia tossico. Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    24/10/2023 15:05

    Salve Antonella,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Per l'insonorizzazione di una parete interna in camera da letto, è fondamentale scegliere materiali isolanti acustici che siano efficaci e al contempo non tossici. Ecco alcune opzioni che potresti prendere in considerazione:

    1. Pannelli Acustici:
    Lana di Roccia: È un ottimo isolante acustico e termico, ed è inerte e non tossico. Assicurati che sia adeguatamente rivestito per evitare la dispersione di fibre nell'aria.
    Fibre di Legno: Sono pannelli realizzati con fibre di legno pressato, ecologici e con buone proprietà isolanti.
    2. Intonaco Acustico:
    Intonaco a Base di Calce: Esistono intonaci specifici con proprietà fonoassorbenti che possono essere applicati direttamente sulla parete esistente.
    3. Controsoffitto o Controparete:
    Realizzare una Controparete: Costruire una nuova parete davanti a quella esistente, utilizzando una struttura in metallo o legno, e inserendo al suo interno un materiale isolante acustico.
    4. Materiali Ecologici:
    Sughero: È un ottimo isolante termico e acustico, ed è completamente naturale.
    Fibre di Cocco: Utilizzate anche per la realizzazione di pannelli isolanti acustici.
    Importante:
    Assicurati che l'installazione sia eseguita correttamente, poiché anche una piccola fessura o un errore nell'installazione può compromettere significativamente le prestazioni acustiche.
    Considera l'opzione di consultare un acustico o un tecnico specializzato per valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze specifiche.
    Se desideri ottenere un preventivo per i lavori di insonorizzazione, ti suggerisco di utilizzare il servizio di Edilnet per ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona specializzati in isolamento acustico.

    Spero che queste informazioni ti siano utili e rimango a disposizione per ulteriori domande.

    Un saluto,
    Luca.

Insonorizzazione parete interna

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)