Isolamento per tetto esistente: quale devo scegliere

Francesca P.

18/01/2019 21:55

Buonasera vorrei fare una domanda che riguarda il tetto di un vecchio garage adibito ora a depandance.

Il locale in questione confina per tre lati con muri perimetrali di due palazzine, il tetto è composto da uno strato di pvc rinforzato sui tre lati da guaina bituminosa, ma non su tutta la superficie del tetto bensì solo nelle giunture adiacenti ai muri.

Nella parte interna sottotetto è stato applicato prima uno strato di lastre di legno e poi del cartongesso per copertura.

L'altezza del locale è alquanto bassa ossia nella parte più alta di 2,50 cm mentre nella parte spiovente più bassa di 2,20 cm.
Vorrei avere un consiglio sul lavoro più adatto da eseguire per un migliore isolamento termo acustico.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Francesca

Risposte


  • Ha tutta l'aria, dalla descrizione fatta, che la sistemazione descritta sia abusiva dal punto di vista urbanistico.
    Per dependance cosa intende? Che attività svolge all'interno. È un locale riscaldato, o le interessa proteggersi dal calore estivo? In ogni caso la soluzione tecnica migliore è quella di avere una buona massa per sfasare la trasmissione del calore oltre che attenuarlo. Creare una copertura ventilata e chiedere tutte le autorizzazioni necessarie. Se la situazione non è regolare, qualsiasi sia il materiale isolante si troverà sempre e comunque in una baracca e quindi le suggerisco quello più economico possibile, almeno butta via meno denaro.

Isolamento per tetto esistente: quale devo scegliere

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)