Nuova legge rigenerazione urbana per chiudere un terrazzo

Ivo D.

25/01/2018 15:04

Salve, avrei la possibilità di chiudere parte di un terrazzo di casa mia per ottenerne una cucina, volevo farlo secondo le regole della nuova legge per la rigenerazione Urbana.
Ho chiesto quindi ad un geometra di mia conoscenza che mi ha risposto che attualmente questa legge non è attuata a Roma e che quindi non posso presentare domanda. Qualcuno ha esperienze in merito alla nuova legge di Luglio 2017?
Grazie,
Ivo D'Antoni

Risposte


  • Edilnet.it

    08/10/2023 22:54

    Buonasera Ivo,

    Sono Luca del Team Edilnet. Riguardo alla tua domanda sulla legge di rigenerazione urbana e alla possibilità di chiudere parte del tuo terrazzo per creare una cucina, voglio dirti che le leggi e i regolamenti in materia edilizia possono variare significativamente a seconda della regione e del comune in cui ti trovi.

    Dal tuo messaggio, noto che il tuo geometra ha citato che la legge di cui parli non è ancora attuata a Roma. Questo potrebbe essere accurato dato che l'applicazione di leggi nazionali può essere soggetta a delibere e adattamenti a livello locale. Potrebbe esserci la necessità di verificare ulteriormente la situazione attuale e le specifiche implementazioni locali delle normative nazionali.

    Per quanto riguarda chiudere il terrazzo e creare una cucina, la questione diventa piuttosto specifica e potrebbe richiedere l'intervento di un professionista per esaminare la fattibilità del progetto in conformità con le normative locali e nazionali.

    Oltre alle normative, ci sono diversi fattori tecnici e strutturali da considerare, come il carico aggiuntivo che la struttura esistente deve sostenere, i requisiti di isolamento termico e acustico, le questioni relative alle finiture e all’impiantistica, tra gli altri.

    Sarebbe prudente approcciare il progetto con una comprensione chiara di tutti gli aspetti normativi e tecnici coinvolti. Consiglierei di richiedere un secondo parere o di consultare un altro esperto legale/tecnico che abbia esperienza specifica nelle normative edilizie romane e nei processi burocratici.

    Se desideri, potresti utilizzare la nostra piattaforma per richiedere un preventivo online e ottenere fino a 4 proposte da professionisti e imprese della tua zona che possono assisterti ulteriormente nella realizzazione del tuo progetto, garantendo che tutto sia svolto nel rispetto delle normative locali.

    In bocca al lupo con il tuo progetto, Ivo!

    Cordialmente,
    Luca del Team Edilnet

Nuova legge rigenerazione urbana per chiudere un terrazzo

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)