PGT BRESCIA - ERRORE DI FRAZIONAMENTO SU UN TERRENO EDIFICABILE

stefano a.

27/06/2018 18:36

Buongiorno
Volevo chiedere un informazione
Ho un terreno edificabile a Brescia città.
Il terreno è stato frazionato dal Comune (edificabile - area verde) e la parte edificabile è stata fatta in maniera insensata (triangolare) quindi per via delle distanze dai confini da mantenere non posso costruire
Sono gia' andato negli uffici del comune di Brescia e si sono accorti della cavolata che hanno fatto.
Mi hanno detto che ho buone possibilità che il frazionamento venga rivisto.
Mi hanno detto che per poter procedere ad una richiesta di modifica del frazionamento devo pero' aspettare che il Comune faccia una revisione del PGT.
IL problema è che in questi giorni è stato rinnovato il consiglio comunale e l'assessore all'urbanistica è contro a nuova costruzioni e consumo di suolo e la mia paura è che per altri 5 anni non ci sarà nessuna revisione del PGT.
La mia domanda è...
C'è qualche altro modo di poter ottenere la possibilità di costruire?
Bisogna aspettare per forza la revisione del PTG per poter modificare un frazionamento sbagliato?
Grazie
Stefano

Risposte


  • Edilnet.it

    20/10/2023 09:59

    Salve Stefano,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Capisco la tua preoccupazione riguardo alla situazione del tuo terreno edificabile e al frazionamento non corretto. In generale, il Piano di Governo del Territorio (PGT) è lo strumento che stabilisce le regole urbanistiche del Comune e, quindi, la sua revisione è il momento in cui possono essere apportate modifiche alle normative, inclusi i frazionamenti.

    Se il Comune ha riconosciuto l'errore, ciò è certamente un punto a tuo favore. Tuttavia, se il PGT è stato recentemente adottato o approvato e non ci sono previsioni immediate per una sua revisione, potrebbe essere complicato introdurre modifiche sostanziali come quella del frazionamento.

    Detto ciò, potresti considerare alcune opzioni:

    Richiesta diretta al Comune: Sebbene sia necessaria una revisione del PGT per apportare modifiche sostanziali, potresti comunque presentare una richiesta formale al Comune evidenziando l'errore e chiedendo una soluzione.

    Consulenza legale: Potrebbe essere utile consultare un avvocato specializzato in diritto urbanistico per esplorare eventuali vie legali. A volte, l'errore del Comune potrebbe essere passibile di un ricorso al TAR.

    Verifica del regolamento edilizio: Controlla il regolamento edilizio del Comune di Brescia. Alcune volte, potrebbero esserci disposizioni o deroghe specifiche che possono essere utilizzate in casi particolari.

    Consulenza tecnica: Un geometra o un architetto potrebbe suggerirti soluzioni progettuali che rispettino le normative attuali, sfruttando al meglio lo spazio disponibile.

    Data la complessità della situazione e la specificità del tuo caso, potrebbe essere utile effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet. In questo modo, avrai la possibilità di ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, che possono guidarti nella migliore direzione.

    Un caro saluto e in bocca al lupo,
    Luca.

PGT BRESCIA - ERRORE DI FRAZIONAMENTO SU UN TERRENO EDIFICABILE

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)