Posso aprire una sanatoria e parallelamente una cila per iniziare i lavori?

Cora G.

12/04/2024 07:23

Buongiorno, devo ristrutturare casa, ma non posso aprire la cila perché l'ultima piantina depositata in comune non è congruente con lo stato di fatto.
Posso aprire una sanatoria e parallelamente una cila per iniziare i lavori? (No cila in sanatoria)
Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    13/04/2024 11:27

    Buongiorno Cora,

    In merito alla tua domanda, è effettivamente possibile procedere con l'apertura di una sanatoria per regolarizzare le discrepanze esistenti tra lo stato di fatto dell'immobile e le planimetrie depositate in comune. Una volta che hai iniziato il processo di sanatoria, puoi parallelamente presentare una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) per iniziare i lavori di ristrutturazione.

    È importante, tuttavia, verificare specificamente con il tuo comune di appartenenza, poiché le normative e le procedure possono variare leggermente in base alla località. Assicurati di avere tutti i documenti necessari e considera l'assistenza di un tecnico abilitato (come un architetto o un ingegnere) per supportarti nella gestione delle pratiche e per assicurarti che tutto sia conforme alle normative locali.

    Se hai bisogno di ulteriore assistenza o di preventivi per i lavori di ristrutturazione, ti invitiamo a effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet.it. Potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti e imprese della tua zona, partner di Edilnet, per confrontare e scegliere la migliore soluzione per te.

    Cordiali saluti,

    Luca
    Team Edilnet.it


  • Architetto Manuel Tonolini

    13/04/2024 13:36

    Buongiorno, non sono del tutto d'accordo con la risposta precedente; in qualità di Architetto con esperienza pluriennale e conoscendo l'orientamento di tanti uffici tecnici comunali, sconsiglio vivamente operazioni del genere; il comune può sospendere sia cila sia e soprattutto le scia in sanatoria per vari motivi, in cascata si sospenderebbe automaticamente la nuova pratica edilizia con effetto domino e aggravamento delle situazioni; pertanto meglio attendere sempre la definizione delle pratiche, a volte con vere e proprie chiusure del procedimento comunali, e poi in sicurezza procedere con nuova pratica edilizia. Cordialità. Arch. Manuel Tonolini


  • Francesco Ingrà

    21/04/2024 11:04

    Gli oneri di sanatoria, per un vecchio abuso edilizio di tipo urbanistico o strutturale, devono essere versati prima dell'apertura del nuovo titolo edilizio, proprio per il principio di "legittimità".
    Sanato l'abuso si potrà intervenire con una CILA o SCIA, dipendendo per l'appunto dalla tipologia di opere da realizzare.

    Ing. Francesco Ingrà

Posso aprire una sanatoria e parallelamente una cila per iniziare i lavori?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)