Posso detrarre le spese per la costruzione di una parete in cartongesso?

Elisa D.

02/03/2017 10:25

Salve, ho un salone molto ampio dal quale vorrei ricavare una stanzetta. Dovrei fare una parete in cartongesso (per separare le due zone) con relativa porta scorrevole e, con l'occasione, cambiare le altre porte interne di casa. Insieme a questi lavori dovrei poi acquistare i mobili per arredare la nuova stanza. E' possibile usufruire delle detrazioni fiscali per questo tipo di lavori? Grazie.

Risposte


  • SENSI SABRINA

    04/03/2017 19:28

    Se è prima casa sì. Gli consigliamo di parlare con il suo commercialista visto che è lui a sgravare limporto sulle sue tasse da pagare. Attenzione a due cose per lo sgravio occorre che la ditta sia in regola con tutti i pagamentii quindi occorre un durc. (documento unico regolarità contributiva) della ditta, inoltre serve come minimo un cil cioè un foglio che attesti l'inizio di lavori da parte di una ditta a casa sua con tanto di timbro da parte del comune.


  • Arch. Giuseppe Porretti

    06/03/2017 18:55

    Buonasera - riprendendo la risposta superiore Le segnalo che, la suddivisione di spazi, rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e pertanto eseguibile con una CILA (comunicazione asseverata da un architetto, ingegnere, etc) e non una semplice comunicazione. Il rischio è che Lei operi una semplice CIL e in fase di lavori, o anche dopo, si trovi a dover "sanare" l'abuso, con sanzioni che vanno da 333,00 € a 1000,00 €. Verifichi bene la Sua situazione iniziale.


  • SENSI SABRINA

    14/03/2017 10:49

    Riprendendo la risposta superiore, si sta parlando di parete in cartongesso, quindi di opera provvisoria e quindi rimovibile in qualunque momento. Il cliente vuole sapere se può detrarre le spese di costruzione, i problemi tecnici saranno da prendere in seguito. Inoltre si è voluto solo indicare il minimo a cui va incontro il cliente e non spaventarlo prima ancora di incominciare i lavori.


  • Ing Angelo Trinchese

    03/04/2017 14:18

    Salve, vorrei precisare che mentre in passato le pareti in cartongesso non erano considerate partizioni interne, attualmente non è più cosi, infatti esistono le partizioni a secco, per tale motivo l'intervento di cui sopra è soggetto a CILA.
    Cmq per poter usufruire degli sgravi fiscali l'intervento deve essere come minimo una manutenzione straordinaria per tale motivo è necessaria una CILA.
    La CIL è ammessa solo per interventi di Manutenzione ordinaria, in questo caso le detrazioni sono ammesse solo se intervengono sulle parti comuni di un condominio.
    Per ricapitolare, lei deve fare una CILA e solo cosi potrà usufruire degli sgravi fiscali.

Posso detrarre le spese per la costruzione di una parete in cartongesso?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)