Posso mettere grondaie in rame?

Marco S.

07/08/2018 23:30

Le canale del tetto sono fatte di cemento e sono interne - vale a dire, fanno parte della struttura del tetto (vedere la fotografia). Durante l'inverno l'acqua piovana si sta infiltrando all'interno della mia casa. Vorrei sapere se è possibile installare grondaie di rame, o se ho solo bisogno di rinnovare il rivestimento impermeabile. Ho già provato con la guaina liquida, ma vorrei una soluzione più durevole. Le canale sono ca. 30m.

Cordiali saluti,

Risposte


  • Salve Marco, prima di tutto andrebbe visto il punto esatto dove l'acqua riesce ad infiltrarsi e capire rimuovendo qualche tegola se è un problema che sia possibile sistemare impermeabilizzando "a dovere" la zona interessata.
    La risposta alla tua domanda: Vorrei sapere se è possibile installare grondaie di rame? - la risposta è si ma andrebbe calcolata bene una misura di grondaia che entri nella struttura di cemento già esistente.
    La migliore delle soluzioni è comunque da valutare dopo aver visto, con un sopralluogo, l'effettivo problema e in base a quello riuscire a trovare la soluzione più duratura e che sia anche economica.
    Un saluto


  • DI FLAVIANO C.O.

    14/08/2018 15:17

    Dall'osservazione della foto, si rileva che é possibile. Bisogna però operare in maniera tale che i coppi vadano a far scolare le acque all'interno del canale che dovrà essere composto da laminato a sagoma, inoltre aggiungere sulla veletta opportuna scossalina con sagoma che al terminale preveda gocciolatoio, ove evitare che le acque durante lo scolo entrino in contatto con la superficie muraria. Questa risposta é fornita dal geometra DI FLAVIANO C.O. mail: codiflaviano@gmail.com


  • Studio di Progettazione

    31/08/2018 21:31

    Buonasera Marco, ovviamente è difficile dare risposte precise senza conoscere tutte le informazioni; il mio consiglio professionale, per risolvere le infiltrazioni, è quello di rivolgersi ad un esperto/a in lattoneria, competente e specializzato/a in drenaggio delle acque piovane, per valutare la causa delle infiltrazioni e, di conseguenza, la corretta manutenzione da mettere in campo.

    Saluti Francesca Provantini

Posso mettere grondaie in rame?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)