Possono accedere agli incentivi fiscali anche le persone non residenti in italia?

francesca p.

29/09/2017 17:41

Salve, possono accedere agli incentivi fiscali anche le persone non residenti in italia ma che acquistano un'abitazione in italia? Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    11/10/2023 23:59

    Salve Francesca, sono Luca del Team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua domanda sugli incentivi fiscali per le persone non residenti in Italia che acquistano un'abitazione nel paese, la risposta è sì, possono accedervi, ma ci sono alcune specificità e condizioni da considerare. Generalmente, gli incentivi fiscali per la ristrutturazione edilizia e per il risparmio energetico sono accessibili anche per i non residenti, purché l'immobile oggetto degli interventi sia situato in Italia. Ecco alcune linee guida generali:
    Ristrutturazioni Edilizie

    Detrazione: è possibile usufruire di una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione su immobili residenziali.
    Massimale: la detrazione è applicabile fino a un massimale di 96.000 euro per immobile.
    Come: la detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

    Bonus Casa

    Detrazione: anche per il "Bonus Casa", c’è una detrazione IRPEF del 50%.
    Massimale: in questo caso, il limite massimo di spesa ammesso in detrazione è di 96.000 euro.

    Ecobonus

    Per quanto concerne gli interventi di efficienza energetica (Ecobonus), vi sono diverse aliquote di detrazione (dal 50% al 110% a seconda dell'intervento) e massimali di spesa, varie in funzione della tipologia di lavoro eseguito.

    Sismabonus

    Per interventi antisismici (Sismabonus), le detrazioni possono arrivare fino al 110%, anche in questo caso suddivise in diverse annualità, con limiti massimi di spesa definiti in base all’intervento.

    È fondamentale, per usufruire di questi incentivi, che il pagamento venga effettuato attraverso mezzi tracciabili (bonifico bancario, carta di credito, ecc.) e che vengano conservate tutte le fatture e la documentazione relativa agli interventi effettuati.

    Ti ricordo che è sempre consigliabile affidarsi a un professionista o un centro di assistenza fiscale per assicurarsi che tutte le normative e le procedure siano rispettate correttamente.

    Se necessiti di supporto per eventuali lavori di ristrutturazione o miglioramento dell'efficienza energetica, non esitare a richiedere un preventivo online su Edilnet. Potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti e imprese della tua zona, così da valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Buona fortuna con il tuo progetto immobiliare in Italia, Francesca!

Possono accedere agli incentivi fiscali anche le persone non residenti in italia?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)