Presenza di condensa su infisso a taglio termico

Alfonso B.

27/11/2017 21:04

Con la presente volevo chiedervi se è normale che su alcuni infissi a taglio termico installati pochi mesi fa si crea una condensa quando fa freddo fuori.
Voglio precisare che ho i muri coibentati con pannelli di polistirene/cartongesso e l’appartamento è sito al sesto ed ultimo piano (cantine sopra) di un palazzo.
Gli infissi dove si verifica il problema sono quelli esposti al nord dell’edificio.
Il fabbro si giustifica che è normale perché c’è troppo freddo fuori e caldo dentro anche se ancora non abbiamo acceso i termosifoni.

Risposte


  • Maurizio G.

    11/01/2018 21:36

    La risposta che le han fornito non è corretta, anzi detta così la condensa dovrebbe non esistere più perchè ad una maggior temperatura corrisponde una maggior capacità dell'aria di trattenere allo stato di vapore le molecole dell'acqua. Il discorso è più delicato e riguarda il bilanciamento igrometrico delle pareti e dell'aria. Una volta Lei aveva infissi che facevano passare l'aria e dunque si portava via il calore ma anche l'umidità in eccesso, ora che invece ha chiuso ogni spiffero ed è blindato in una struttura stagna l'umidità non esce ed a breve sulla condensa si formerà anche la muffa. Bisogna intervenire sul ricambio dell'aria ed ogni cosa andrà a posto.
    Cordiali saluti
    arch. Maurizio Gamberini
    maurizio.gamberini@inwind.it

Presenza di condensa su infisso a taglio termico

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)