Ciao Giorgio,
Sono Luca del Team Edilnet.
La questione che sollevi riguarda l'attestazione delle spese di manutenzione da parte del tuo amministratore condominiale, un aspetto molto importante in quanto permette ai condomini di recuperare parte delle spese attraverso detrazioni fiscali.
Se l'amministratore omette frequentemente di fornire questa attestazione, hai diverse opzioni:
Comunicazione diretta: Potresti iniziare cercando di risolvere la questione a livello informale, parlandone direttamente con l'amministratore. Potrebbe semplicemente non essere a conoscenza dell'importanza della questione o potrebbero esserci delle ragioni per le quali non ha ancora fornito tali attestazioni.
Riunione condominiale: Se il problema persiste, potresti proporre una riunione condominiale specifica per discutere del problema. Durante la riunione, si può sollecitare l'amministratore a rispettare i suoi obblighi o, in casi estremi, valutare l'opzione di sostituirlo.
Lettera di sollecito: Se non ottieni risultati con le opzioni precedenti, potresti considerare di inviare una lettera formale di sollecito, magari tramite un avvocato. Il costo di una lettera di avvocato può variare in base alla complessità della questione e all'avvocato stesso, ma generalmente si aggira intorno ai 100-300€, anche se ti consiglio di consultare diversi avvocati per ottenere una stima precisa.
Se desideri avere un'idea più precisa dei costi e delle procedure edilizie, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online. In questo modo, potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, che potranno assisterti al meglio nella tua situazione.
Un saluto e buona fortuna nella risoluzione della questione!
Luca.