Quanto può costare una casa da ristrutturare per farmi un'idea?

Pierpaolo S.

06/12/2017 21:13

Sto cercando casa da ristrutturare vorrei avere le idee piu chiare sui costi complessivi della ristrutturazione.
Ad es.
- Quanto può costare abbattere dei muri e alzarne altri in cartongesso?
- Quanto può costare mettere sul vecchio un pavimento in laminato?
- Quanto può costare rinnovare la muratura e i sanitari nei locali bagno e cucina?
- Quanto può costare rifare 4 finestre e 1 portafinestra di media qualità?
- Quanto può costare rinnovare impianto elettrico/idraulico? (esempio cambiare tubature)
Queste informazioni mi saranno molto preziose per dirimermi tra un appartamento rispetto ad un altro tra i vari che ho sottomano. Tutti necessitano di qualche ristrutturazione.
Mi servono solo cifre indicative.
Vi ringrazio infinitamente.

Risposte


  • Impresa

    08/12/2017 10:54

    Per lavori di ristrutturazione di una casa, non avendo specifiche relative agli esatti lavori che desidera eseguire e andando in base a ciò che lei ha elencato nella domanda, suppongo che il prezzo sia intorno ai diecimila euro escludendo l'impianto elettrico/idraulico, forse più forse meno, varia molto anche in base alle caratteristiche dei materiali che vorrà poi usare. Fare una stima precisa senza sapere gli esatti lavori è impossibile, ogni casa ha i suoi particolari da risolvere. Dovrebbe consultare un listino prezzi per ciascun immobile che desidera valutare, sapendo con esattezza le opere da modificare.
    Mi dispiace che non possa esserle di più aiuto
    Cordiali saluti,
    impresa TEOMA


  • Il fai da te in questo caso può solo creare danni. La cosa più giusta è rivolgersi ad un professionista (geometra architetto ingegnere) che dietro un equo compenso la seguirà nelle opere da fare e curerà i suoi interessi.


  • Maurizio G.

    11/01/2018 20:25

    Buonasera,
    impossibile dare i prezzi così.... sarebbe anche deontologicamente scorretto fornirli... dipende dall'entità dei lavori che sceglierà di fare a da cosa si trova in casa al momento del sopralluogo... nonché il materiale fornito ed i risultati che Lei vuole ottenere...finiture, isolamento, colori...etc...una lista molto lunga.
    In generale, solo in maniera puramente indicativa e senza analizzare l'elenco che ha fatto, i prezzi di una ristrutturazione semplice si aggirano intorno ai 500€/mq mentre quelle un po' articolate sui 1000€/mq....tutte cifre variabili ovviamente.
    Arch. Maurizio Gamberini. maurizio.gamberini@inwind.it


  • SENSI SABRINA

    23/01/2018 18:36

    Non è impossibile ma possibile. Vada sul sito della sua reggione e sarichi il tariffario regionale. In queste 600 e più pagine troverà tutti i prezzi necessari per farsi una idea. Poi scelga una ditta dopo l'acquisto in quanto sarà necessario un sopralluogo di un tecnico specializzato. E' opportuno anche farsi seguire da un tecnico anche prima dell'acquisto in quanto un occhio ben allenato può scoprire facilmente crepe o difetti strutturali consistenti. Esempio appartamento 100 m.q. verniciatura circa 280mq x 5 euro da tariffario senza stuccatura e categgiatura (servono?) e quì serve un sopralluogo.

Quanto può costare una casa da ristrutturare per farmi un'idea?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)