Richiesta costo apertura di una C.I.L.A

Sergio P.

05/07/2018 15:54

Quanto mi costa aprire una C.I.L.A per ristrutturare l'appartamento?

Risposte


  • I diritti di istruttoria per una C.I.L.A. sono circa 50 Euro. Da aggiungere il compenso del tecnico che varia da professionista a professionista.


  • Studio di Progettazione

    31/08/2018 20:19

    Buonasera Sergio, se ho capito bene la domanda, deve ristrutturare un appartamento con modifiche sostanziali, motivo per cui necessita di una CILA, secondo quanto previsto dal DPR n. 380 del 2001, che, in quanto atto pubblico, va compilata e firmata da parte di un professionista iscritto ad un Albo professionale il quale, insieme al proprietario, si assume la totale responsabilità del progetto e della rispondenza dello stesso alle norme di legge ed ai regolamenti locali.

    Non esistono tariffe ufficiali ed i costi variano in base alla complessità del progetto ed è a discrezione del professionista che lei incaricherà; nel caso di una ristrutturazione standard di un appartamento di medie dimensioni (70-100 mq) il costo si può aggirare tra i 700 ed i 1000 euro, oltre agli oneri di legge e spese eventuali.

    Le consiglio di inviare una richiesta di offerta a professionisti della zona in cui si trova l'immobile e poi scegliere anche in base alla serietà del professionista stesso, considerata la complessità della materia.

    I diritti di segreteria variano da Comune a Comune, e le modalità di presentazione possono essere cartacee o telematiche a seconda del Comune.
    Cordiali saluti
    Francesca Provantini

Richiesta costo apertura di una C.I.L.A

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)