Richiesta informazioni su permessi riguardo un ampliamento della casa in un condominio

marco c.

06/03/2017 16:41

Buongiorno,
ho acquistato un piccolo appartamento a Settebagni (frazione di Roma) nel 2014, l’appartamento è suddiviso su due livelli “attico e superattico” (piano inferiore 40 mq e piano superiore – locale tecnico- 15 mq). Il piano superiore, si affaccia su un terrazzo di 70 mq, sempre di mia proprietà.
Viste le ridottissime dimensioni del piano sopra, ed il grande spazio esterno, vorrei ampliarmi sul terrazzo di circa 12 mq, così da ricavarci una stanza più ampia. Mi chiedevo se fosse possibile fare l’ampliamento e vorrei sapere se posso ampliare essendo in un condominio. Quale tipo di approvazione serve? Il condominio deve approvare il progetto o con il piano casa rientra nei miei diritti?

p.s. l'ampliamento sarebbe fino alla prima colonna (canna fumaria) che si vede in foto e non alla seconda che è invece una colonna portante. parte dell'ampliamento già ha una copertura di tetto, altra parte di circa 1.50 m va fatto anche il tetto e invece della vetrata vorremmo fare muro e una porta finestra.

Grazie

Risposte


  • SENSI SABRINA

    15/03/2017 15:43

    La legge regionale di riferimento per trovare le risposte è la n.10 del 13/08/2011


  • Studio Tecnico Ciobanu

    04/04/2017 00:00

    Salve. Innanzitutto bisogna vedere la fattibilità dal punto di vista statico. Se il progetto viene approvato dal condominio e dal comune può costruire ed ampliarsi col piano casa che sta per scadere. Si faccia seguire da un tecnico.

    Saluti
    Geom. Dragos Mihai Ciobanu

Richiesta informazioni su permessi riguardo un ampliamento della casa in un condominio

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)