RISTRUTTURAZIONE Appartamento: Considerazioni - Consigli - Prezzi

Manuel L.

25/02/2017 16:43

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo della vostra attenzione e delle vostre risposte.

Il punto: Sono in procinto di acquistare un immobile. Ho avviato le pratiche con l'istituto bancario. Intendo sottoporre l'immobile ad un ristrutturazione.

L'immobile: Collocato ad un piano intermedio (1°piano) è di circa 90 mq + 1 balcone. La struttura nasce negli anni 60, sprovvista di cappotto, con gli impianti originali.

Zona: L'immobile si trova nella riviera romagnola a circa 300 metri dal mare adriatico. Tra la casa e il mare tutta via ci sono altre case e una pineta; clima dunque non troppo rigido durante l'inverno, molto umido e volendo possiamo definirlo afoso nel periodo estivo.


Prima considerazione:

Volendo fare l'impianto di riscaldamento ex novo, considerando che i muri esterni sono di 30-35 cm, liberi su tutti i lati, mi chiedevo se dal punto di vista economico mi conviene prendere in considerazione una coibentazione interna e/o cappotto o eventualmente evitare tale spesa per investire un pò di più sulle efficienza dei componenti di riscaldamento.

Ristrutturazione:

Volendo aggiornare l'impianto di riscaldamento e i pavimenti, avendo anche notato che diverse piastrelle attuali hanno delle crepe la logica mi impone di rifare completamente il massetto. sbaglio?


Impianto di riscaldamento: attualmente l'impianto è quello originale con una caldaia recente e i termosifoni in ghisa.
Nel caso di questo immobile secondo voi quale tipologia di impianto mi conviene installare (motivatemi anche i vostri consigli per favore)?
Mi sono molto documentato su riscaldamento radiante e in questi giorni sto guardando anche altre tipologie, sempre utilizzando la pompa di calore (anche affiancata ai termosifoni ecc..), ed eventualmente pensare ad un impianto ibrido (mi sembra di aver capito che non potrei usufruire del tutto degli incentivi statali, ad oggi. Potrei comunque fare una predisposizione e finirlo un domani).
Non necessito di una casa calda per tutta la durata del giorno, ma quando sono a casa mi piace stare caldo. Qualsiasi sia la tipologia teniamo per favore sempre in considerazione il rapporto spesa/rendimento.
Poi vorrei sapere i vostri pareri sui pannelli solari. Visto che probabilmente in ogni caso per il momento non rientrano nelle spese primarie, in fase di ristrutturazione mi conviene già fare qualche predisposizione?


Impianto idraulico: so che i prezzi variano a seconda di materiali, componenti e ''punti''. Per le tubature mi sembra di capire che il rame rimane tutto ora una delle opzioni più valide anche se più care, la sua alternativa è il più recente PVC ed entrambi mi garantirebbero almeno 25 anni di vita. Mentre quando inizierò gli ''scavi'' in casa dovrei trovarmi tubature probabilmente in ferro.


Pavimentazione: oggi ci sono una marea di alternative. Premettendo che mi piace un arredamento moderno.
GRES - vedo che il grès oggi a livello estetico, si avvicina molto ad altri materiali non avendo però alcun tipo di problema (vita, posa, delicatezza) e nella mia testa avrebbe quindi sostituito il PARQUET. Per la zona giorno conviene orientarsi su un grès effetto marmo o la differenza tra i due materiali è evidente e quindi dovrei optare per un altro tipo?;
RESINA - sulla resina sono abbastanza ignorante, non saprei che tipo scegliere e su che prezzi si aggira. So che essendo un materiale chimico non ha alcun problema di vita e delicatezza, un pò più difficile diventa la posa.
Alternative che dovrei prendere in considerazione??


Mentre mi consigliate nei vari punti potreste se possibile, indicarmi anche gli eventuali prezzi in modo che possa farmi un idea chiara (manutenzione e materiali).

Vi chiedo un pò di tutto nei dettagli per sapere dove andare a guardare quando passerò ai veri e propri preventivi.
Grazie ancora.

Manuel

Risposte


  • SENSI SABRINA

    26/02/2017 18:28

    Ci capita molto spesso che un committente si ponga il problema della ristrutturazione prima ancora di essere in possesso dell'immobile. E' come chiedersi quanto costa l'autostrada prima ancora di avere la patente. In alcuni casi ci sono problemi con l'immobile, con la banca che all'ultimo non eroga, con il venditore che ci ripensa, con il notaio, insomma prima di complicarsi tanto la vita con un eventuale ristrutturazione non sarebbe meglio dedicarsi ad una cosa per volta ? Anche perchè la procedura di una compravendita attraverso finanziarie o banche è di per sè alquanto stressante. Quando poi dovrà effettuare una ristrutturazione si fidi di una ditta e non si improvvisi esperto del settore in quanto ci vogliono anni di esperienza nel settore. Punti di più sulle referenze, esperienze passate e se vuole controlli i lavori fatti dalla ditta interpellata così da non avere sorprese. Si faccia sempre sottoscrivere una penale sul contratto se nò rischia che la ditta soggiornerà vita natural durante in casa sua. E poi un eventuale durc dalla ditta non guasta mai.

RISTRUTTURAZIONE Appartamento: Considerazioni - Consigli - Prezzi

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)