Ristrutturazione Garage: chiarimento su detrazione fiscale

filippo p.

26/01/2019 13:43

Ho acquistato un garage C6 piano S2, circa 70 mq e nel rogito abbiamo indicato che è pertinenza della prima casa anche se ho già un altro garage C6 pertinenza della casa, chiaramente non ho usufruito delle agevolazioni prima casa e le tasse da pagare sono state calcolate sul valore catastale, il notaio ha detto che facendo così non scattano i controlli sul valore, adesso devo fare dei lavori di ristrutturazione per risolvere problemi di umidità coibentando una parete intera (è confinante con un terrapieno e su tutta c’è umidità) e le altre per circa 1 metro da terra (c’è umidità di risalita) e sostituendo l’attuale porta basculante con un saracinesca motorizzata, posso usufruire della detrazione ristrutturazioni del 50%?

Inoltre vorrei sapere se posso indicare questo secondo garage come pertinenza ai fini IMU al posto dell’altro che ha un valore catastale nettamente più basso, premetto che questo secondo garage è distante dalla casa mentre l’altro e nello stesso stabile, se si può fare, devo comunicare qualcosa al Comune ?

Risposte


  • Edilnet.it

    24/10/2023 14:46

    Salve Filippo,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua domanda sulla detrazione fiscale del 50% per i lavori di ristrutturazione, è possibile usufruirne anche per interventi realizzati su pertinenze dell'abitazione principale, come nel caso del tuo garage. Tuttavia, è importante che i lavori rientrino nelle categorie ammesse dalla normativa vigente e che tu possieda tutta la documentazione necessaria per attestare la pertinenzialità del garage all'abitazione principale.

    Relativamente al cambio di destinazione del garage ai fini IMU, è possibile indicare un solo immobile come pertinenza dell’abitazione principale. Questa scelta comporta una riduzione della base imponibile ai fini del calcolo dell’IMU. Per poter effettuare questa variazione, dovrai presentare una dichiarazione al Comune in cui si trova l’immobile, specificando quale garage intendi considerare come pertinenza dell’abitazione principale.

    È consigliabile consultare un commercialista o un esperto in materia fiscale per valutare attentamente la situazione e per assicurarti di rispettare tutti gli obblighi normativi e fiscali.

    Se hai bisogno di professionisti qualificati per i lavori di ristrutturazione del garage, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet. Potrai così ottenere fino a 4 proposte da imprese e professionisti della tua zona, pronti a fornirti una consulenza su misura e a guidarti nella realizzazione del tuo progetto.

    Un saluto,
    Luca.

Ristrutturazione Garage: chiarimento su detrazione fiscale

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)