Ristrutturazione: usufruire delle detrazioni fiscali cila o cil

francesco m.

23/06/2017 18:55

Dovrei ristrutturare casa, per usufruire delle detrazioni fiscali come convivente, cosa devo fare? Devo presentare una cila o è sufficiente una cil.

Risposte


  • Buongiorno,
    il dover presentare una CILA, una CIL o una SCIA non dipendente dal fatto che Lei sia convivente o meno, bensì dalla tipologia di lavori che deve effettuare. La CIL è una comunicazione che deve essere effettuata nel caso di opere che soddisfano esigenze contingenti e temporanee, che rientrano nelle opere di edilizia libera e che quindi non danno diritto ad alcun bonus.
    La CILA invece viene utilizzata quando non servono SCIA o permesso di costruire.
    La SCIA è obbligatoria nel caso di interventi di manutenzione straordinaria sulle parti strutturali dell'edificio, di restauro e risanamento. Il permesso a costruire invece serve nel caso in cui si inizino opere di nuova costruzione o nel caso di lavori di ristrutturazione edilizia che portino l'edificio in tutto o in parte diverso dal precedente.
    A questo punto quindi deve inquadrare bene la tipologia di lavoro che deve effettuare e verificare l'obbligo di presentazione di una SCIA o CILA.
    Quanto al fatto di poter usufruire dell'agevolazione come convivente, la circolare dell'Agenzia delle Entrate in materia stabilisce che "Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture: il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, il componente dell’unione civile, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado)".
    Ricordi infine di effettuare i pagamenti mediante bonifici parlanti, di conservare la documentazione e di verificare che ci sia l'obbligo o meno di comunicare l'inizio dei lavori alla ASL di competenza.
    Saluti

Ristrutturazione: usufruire delle detrazioni fiscali cila o cil

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)