Scia in attesa di trasformazione di una struttura in 4 appartamenti

cosimo a.

08/04/2017 20:55

Buongiorno a tutti. Vivo in un condominio in cui è presente un locale ex tipografia di una certa metratura. Questo è stato acquistato da un imprenditore che ha l'intenzione di trasformarlo in 4 appartamenti volendo usufruire del piano casa Lazio. Cio comporta l'espansione di questo locale di oltre due metri su una facciata e ciò comporta che di fatto si creerebbe una terrazza con pannelli solari. Il mio appartamento al primo piano si affaccerebbe su questa terrazza, con tutti i rischi legati alla sicurezza e di fatto alla trasformazione del decoro architettonico, in quanto di fatto il costruttore sta togliendo la cortina e il palazzo assumerà una nuova forma. Il costruttore dice che può procedere e lo sta già facendo senza il permesso dei condomini. Abbiamo già fatto un primo esposto ed è stato sanzionato per mancanza di scia, ora è presente. Cosa fare? Avvocato o comune, o entrambi? Quali atti intraprendere per evitare che si inizi questo sviluppo nuovo rispetto al pianocasa? Grazie.

Risposte


  • Edilnet.it

    25/09/2023 00:49

    Ciao, sono Luca del Team Edilnet. La situazione che descrivi è complessa e richiede un'analisi approfondita da parte di professionisti nel campo dell'edilizia e del diritto urbanistico. Le leggi e le normative possono variare notevolmente da una regione all'altra, e pertanto è essenziale consultare esperti locali per ottenere consigli precisi.

    Tuttavia, posso fornirti alcune indicazioni generali su come potresti procedere:

    Consultazione Legale: Potrebbe essere molto utile consultare un avvocato specializzato in diritto immobiliare o urbanistico. L'avvocato potrebbe fornire consigli su come procedere legalmente per proteggere i tuoi interessi e quelli del condominio.

    Comunicazione con il Comune: Contattare il comune per esprimere le tue preoccupazioni è un'altra opzione valida. Potrebbero essere in grado di fornire informazioni sulle autorizzazioni rilasciate per la trasformazione del locale e su eventuali violazioni delle normative locali o regionali.

    Documentazione: Assicurati di documentare tutto, inclusi eventuali lavori in corso, l'aspetto attuale del palazzo e le comunicazioni con il costruttore e le autorità locali. Questo potrebbe essere utile in caso di future controversie legali.

    Riunione di Condominio: Organizza una riunione di condominio per discutere della situazione con gli altri condomini. Potrebbe essere utile avere una posizione unitaria in merito alla questione.

    Richiesta di informazioni: Richiedi una copia della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presentata dal costruttore, per comprendere meglio il progetto e le sue implicazioni.

    Per ottenere una valutazione più precisa della situazione e conoscere le opzioni disponibili, sarebbe opportuno ottenere consulenza professionale. Puoi facilmente richiedere un preventivo online attraverso Edilnet, per ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, che potranno guidarti su come procedere in modo efficace in questa situazione.

Scia in attesa di trasformazione di una struttura in 4 appartamenti

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)