Squadratura foro scala interna

Michele A.

21/05/2017 21:14

Buongiorno,
sempre in questo sito, dopo aver richiesto un preventivo per i lavori in oggetto, mi sono lasciato coinvolgere dalla lettura interessante dei vostri svariati consigli e richieste dei vostri lettori, e così mi sono imbattuto in un tips dove si consiglia di coinvolgere il comune di residenza prima di procedere ai lavori di demolizione di tramezze interne. A questo punto mi è sorto il dubbio se anche la mia attività di squadratura di un foro da tondo diametro 120 cm a quadro di lati 120x120 cm. in una soletta da 35 cm deve essere dichiarata alle competenti risorse comunali, considerando inoltre che le macerie che saranno prodotte sono stimate in n° 4 secchi da 25 litri circa facilmente conferibili presso la discarica comunale.

Complimenti per il vostro lavoro e grazie in anticipo per il vostro supporto.

Saluti

M.A.

Risposte


  • Edilnet.it

    27/09/2023 11:00

    Salve Michele,

    Sono Luca del Team Edilnet. Grazie per i complimenti e per averci contattato. La questione della squadratura del foro nella soletta è delicata e dipende dalla normativa locale e dalla natura strutturale del lavoro. In generale, qualsiasi modifica strutturale a una proprietà può richiedere l'approvazione del comune o dell'autorità edilizia locale.

    Nel tuo caso specifico, la modifica della forma del foro potrebbe avere implicazioni sulla resistenza strutturale della soletta, e quindi sarebbe prudente consultare un ingegnere strutturale per assicurarsi che il lavoro proposto sia sicuro e conforme alle normative locali.

    Inoltre, sarebbe anche prudente contattare il tuo comune per capire se questo tipo di lavoro richiede una comunicazione o un permesso. Ogni comune potrebbe avere regole leggermente diverse in merito a quali lavori richiedono un permesso, quindi è sempre meglio verificare per evitare problemi in futuro.

    Per quanto riguarda lo smaltimento delle macerie, sembra che tu abbia già un piano per gestirlo in modo responsabile, il che è ottimo. Assicurati solo che lo smaltimento sia conforme alle normative locali in materia di smaltimento dei rifiuti edili.

    Se il tuo progetto necessita di una valutazione professionale o di servizi di ristrutturazione, ti suggerirei di richiedere un preventivo online attraverso il nostro sito, così potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona che sono partner di Edilnet.

    Grazie ancora per averci contattato e non esitare a tornare da noi con ulteriori domande o chiarimenti.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Squadratura foro scala interna

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)