DEUMIFICAZIONI GECO RESINE: ISOLAMENTO ORIZZONTALE

GECORESINE


Servizi - VENETO, CASTELGOMBERTO



Prezzo: Richiedi


Problemi



nella maggior parte dei processi chimico-fisici l'elemento che funge da veicolo di degrado è l'acqua, sotto forma di umidità, derivata da:

*Umidità dovuta alla perdita d' acqua da leganti cementizi.

*Umidità da perdite, gronde e tubi di scarico.

*Umidità da infiltrazione nelle zone poste sotto il livello del terreno.

*Umidità di risalita capillare per la presenza di umidità nel sottosuolo.



Effetti.



La presenza di umidità nelle murature si può identificare in:muffe, efflorescenze dei sali idrosolubili, distacco degli intonaci, disgrego di malte e mattoni.

Questi aspetti spesso nascondono problemi assai più gravi, capaci di compromettere l'equilibrio statico della struttura.



Cause.



Le fondazioni poggiano su di un terreno a stretto contatto con acqua, per tanto vi è assorbimento della stessa per capillarità, dovuta alla porosità dei materiali da costruzione, e mancanza di buon isolamento.

Le forze capillari sono legate alle forze superficiali delle pareti e al diametro dei capillari, l'acqua risale

velocemente ed in grande quantità a seconda di quanto più sottili sono i capillari del materiale da costruzione.



La presenza di sali solubili esalta il fenomeno di risalita capillare.

L'umidità si trasferisce verso le superfici della muratura dove poi evapora provocando la cristallizzazione dei sali in essa contenuti, creando una crosta che occlude i capillari sulla superficie della muratura.

La crosta superficiale impedisce la vaporizzazione cosi la stessa è costretta a continuare la risalita fino a raggiungere nuovi capillari liberi, generando cosi un nuovo deposito cristallino, e cosi via creando un processo disgregativo.





Rimedi



La Geco Resine esegue un isolamento orizzontale contro l'umidità di risalita capillare con un processo chimico, alla base della muratura vengono praticati dei fori nei quali verrà iniettato la soluzione di resine siliconiche modificate (alcossi-sìlossano).il prodotto si indurisce in presenza di umidità dando luogo alla formazione di alcoli e costituendo un film di resina siliconica abbassando così la tensione superficiale sulla parete del capillare,impedendo l'aspirazione per capillarità e la bagnabilità del muro,senza provocare la chiusura dei pori,così che la muratura possa "respirare".



Preparazione del supporto:



La superficie da trattare prevede se necessario l'asporto della malta a 30-40 dalla base del muro,fino a raggiungere la pietra o mattoni .Con l'ausilio di un trapano con punta avente diametro 10-12 mm vengono eseguite delle forature sulla muratura distanti tra loro 15 centimetri per una profondità di circa 2/3 del muro leggermente inclinati .Mentre per murature miste verranno praticati I fori lungo I tratti di giunzione.

DEUMIFICAZIONI GECO RESINE: ISOLAMENTO ORIZZONTALE, CASTELGOMBERTO | GECORESINE partner di Edilnet.it

Foto allegate:



Contatta l'azienda online ⤵