IDENTIKIT DEL LED

LED PIù ITALIA SRL


Servizi - LOMBARDIA, GERENZANO



Prezzo: Richiedi


Che cos’è il led?



Il “LED” (acronimo di Light Emitting Diode ovvero “Diodo ad emissione di Luce”) è un componente elettronico che al passaggio della corrente elettrica emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti. I primi LED sono stati sviluppati nel 1962 dall’americano Nick Holonyak Jr, ma le case produttrici di sistemi di illuminazione hanno cominciato a valutare le potenzialità di questa nuova tecnologia solo a partire dagli anni Novanta, quando sono stati introdotti i LED di potenza a luce bianca.



La tecnologia LED rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile.



Attualmente sono in commercio sistemi di illuminazione con diverse temperature del colore, per quanto la luce a LED resti comunque generalmente più fredda di quella degli altri dispositivi.



Vantaggi



Il risparmio energetico rispetto alle tradizionali lampadine alogene arriva anche all’80-90%, mentre la durata può superare le 50.000 ore di utilizzo (l’equivalente di 12 ore al giorno per 11 anni). A differenza delle lampade a filamento, inoltre, i LED sono particolarmente resistenti e si degradano lentamente, riducendo la propria funzionalità in modo progressivo (in altre parole, non si fulminano).



I LED mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore, in conformità agli standard EN50107. Con ciò non è detto che bisogna necessariamente sostituirli dopo tale periodo: se la riduzione infatti non crea eccessivi fastidi si possono tranquillamente utilizzare fino alla completa perdita di luminosità, stimata in 100.000 ore, con un notevole risparmio dei costi di manutenzione.



IDENTIKIT DEL LED, GERENZANO | LED PIù ITALIA SRL partner di Edilnet.itIDENTIKIT DEL LED, GERENZANO | LED PIù ITALIA SRL partner di Edilnet.it

Foto allegate:



Contatta l'azienda online ⤵