POLIMERI ESPANDENTI

SOLID PROJECT S.R.L.


Realizzazioni - UMBRIA, PERUGIA



Prezzo: Richiedi


Consolidamento fondazioni piscina, Perugia



Lunedì 24 Agosto 2020, Umbria

Intervento di consolidamento fondazioni eseguito in zona Perugia, Umbria.



Il fabbricato in oggetto è una piscina di circa 60 mq la quale, nel corso del tempo, ha subito diverse lesioni alle fondazioni.

I cedimenti strutturali evidenti sono stati causati dalle seguenti cause:

• Natura del terreno

• Ritiro del terreno per essiccazione



Tutto ciò ha portato il cliente di Perugia a contattare Solid Project.



Dopo un’analisi penetrometrica dinamica continua CPT, e uno studio da parte dei nostri ingegneri, Solid Project ha potuto proporre la soluzione più efficace e meno invasiva per risolvere il problema ed evitare ulteriori cedimenti di fondazione del fabbricato.



La soluzione adottata è stata l’iniezione di polimeri espandenti certificati, i quali agendo direttamente sotto la fondazione del fabbricato in oggetto sono stati in grado di riportare pressione e forza al terreno sottostante, riempiendo inoltre i micro vuoti formatosi dal ritiro per essicazione del sottosuolo.



L’intervento è stato eseguito sotto la supervisione del tecnico progettista della piscina, in quanto questo tipo di interventi risulta essere sempre molto delicato per la presenza di molteplici tubazioni in plastica difficili da rilevare.

I tecnici di Solid Project, per evitare di danneggiare tali tubazioni, hanno forato una muratura in c.a. di 3 metri, in modo da poter iniettare i polimeri direttamente sotto le fondazioni.



Il lavoro, eseguito durante l’estate del 2020, doveva essere meno invasivo possibile in modo da poter permettere al cliente di continuare a usufruire della piscina senza doverla svuotare o impedire il suo utilizzo.



Il lavoro è stato eseguito in 4 giorni lavorativi.



Il cliente di Perugia è rimasto molto soddisfatto specialmente per la bassa invasività dell’intervento e per la sua rapidità:

“Temevo di non poter più usare la piscina per quest’anno, invece con le iniezioni di polimeri Solid Project ha risolto il problema senza nemmeno che ce ne accorgessimo”



POLIMERI ESPANDENTI, PERUGIA | SOLID PROJECT S.R.L. partner di Edilnet.itPOLIMERI ESPANDENTI, PERUGIA | SOLID PROJECT S.R.L. partner di Edilnet.itPOLIMERI ESPANDENTI, PERUGIA | SOLID PROJECT S.R.L. partner di Edilnet.it

Foto allegate:



Contatta l'azienda online ⤵