REGGIA DI CASERTA - RESTAURO DELLE FACCIATE INTERNE ED ESTERNE

COBAR S.P.A.


Realizzazioni - CAMPANIA, CASERTA



Prezzo: Richiedi


I lavori di Restauro delle facciate interne ed esterne ad opera di Cobar Spa, finalizzato alla fruizione in sicurezza ed alla valorizzazione del Complesso Vanvitelliano, hanno interessato parte dei prospetti, attraverso operazioni di pulitura e consolidamento grazie all'ausilio di nuove metodologie di intervento a partire dal rilievo stesso, eseguito per mezzo di scansione a Laser 3D, al fine di riprodurre un modello reale del fabbricato dove poter facilmente programmare la campagna diagnostica e conoscitiva, necessaria per poter correttamente operare gli interventi di consolidamento e monitorare le fasi lavorative in corso.



Gli interventi di pulitura sono stati eseguiti sui paramenti lapidei attraverso l'applicazione di impacchi realizzati con gel a base di carbonato di ammonio e successivi lavaggi e sulle superfici in finto intonaco presenti nelle calotte angolari dei cortili interni, attraverso interventi di stuccatura, impregnazione e consolidamento del materiale esistente e rifacimento delle fughe al fi ne di ricreare quanto ormai perduto. Di diversa metodologia le operazioni di consolidamento sugli elementi lapidei, realizzate previa mappatura e catalogazione dei fenomeni, quali distacchi e fessurazioni presenti, che hanno permesso alla fine di realizzare e studiare l'utilizzo di apposite barre di imperneazione, differenti per materiale e diametro, da applicare a seconda della grandezza dell'elemento in questione.



Ulteriore intervento sugli elementi lapidei è stata la ricostruzione e sostituzione delle parti lesionate per mezzo di elementi sostitutivi realizzati in laboratorio, di uguale tipologia grazie all'utilizzo di materiale proveniente da cave analoghe all'originale materiale, precedentemente caratterizzato nel corso della campagna di indagini conoscitive.



L'amministratore della Cobar Spa, Vito Barozzi, ha espresso tutto il suo orgoglio per la straordinaria opera di restauro di una delle più grandi realizzazioni del Barocco italiano.

REGGIA DI CASERTA - RESTAURO DELLE FACCIATE INTERNE ED ESTERNE, CASERTA | COBAR S.P.A. partner di Edilnet.itREGGIA DI CASERTA - RESTAURO DELLE FACCIATE INTERNE ED ESTERNE, CASERTA | COBAR S.P.A. partner di Edilnet.itREGGIA DI CASERTA - RESTAURO DELLE FACCIATE INTERNE ED ESTERNE, CASERTA | COBAR S.P.A. partner di Edilnet.it

Foto allegate:



Contatta l'azienda online ⤵